domenica 24 agosto 2014

Munchen-Stuttgart e DFB-Pokal

Come consuetudine, da ormai 7 anni vado con mio papà ad un congresso che si tiene a Stoccarda verso la metà di agosto e, ogni volta, è una buona occasione per informarmi ed entrare in clima Bundesliga, il campionato tedesco che negli ultimi anni ha visto il suo livello crescere spaventosamente.
Purtroppo ogni volta il tempo a disposizione per "spottare" qualcosa sul calcio tedesco è veramente poco (2 giorni compreso il viaggio andata/ritorno considerando però che i negozi in Germania la domenica sono chiusi..), però la curiosità e la voglia di fare è sempre moltissima.
Così nel viaggio di andata, mentre percorrevamo l'A8, autostrada verso Stoccarda che però passa per Monaco, ho pensato che sarebbe stato bello pranzare all'Allianz Arena!


La giornata era piovosa come poche cose, nonostante tutto il parcheggio dello stadio era quasi esaurito, abbiamo mangiato in macchina un panino ma almeno lo abbiamo fatto "all'ombra" della casa del Bayern!!
In seguito abbiamo fatto toccata e fuga all'interno, giusto per dire di esserci stati sul serio.


Ho pure fatto una corsa verso lo store del Bayern Munchen, desideravo da un pò il gagliardetto dei bavaresi, così, senza vedere molti altri oggetti (che comunque ispiravano eh!), sono andato diretto nella sezione che mi interessava, ho preso il souvenir e siamo ripartiti alla volta di Stoccarda.


Dopo mille peripezie per trovare un parcheggio nella città sede di Mercedes e Porsche, ci siamo concessi un meritato giretto per le vie del centro dove, purtroppo, i negozi stavano chiudendo. In mezzo a tutte quelle persone che passavano, ho da subito notato moltissimi ragazzi e ragazze che indossavano la maglia gialla del Borussia Dortmund, e altrettante persone che avevano maglie e sciarpe blu dei Stuttgarter Kickers, squadra appunto di Stoccarda che milita in 3. Liga!
Difatti proprio quel giorno si era svolto il primo turno della Coppa di Germania, o DFB Pokal come la si chiama li. Le squadre più blasonate affrontano da subito quelle più deboli ed è una grande occasione per queste ultime per mettersi in mostra.
Per la cronaca la partita è finita con una vittoria del BVB per 4-1, i tifosi più caldi del Borussia si sono trattenuti fino a tardi per festeggiare la prestazione in centro città, il giorno dopo ho anche trovato testimonianza del loro passaggio!!


Il giorno dopo per l'appunto era domenica, negozi tutti chiusi fatta eccezione per il centro di informazioni sulla città su Konigstrasse, la via principale di Stoccarda che funge tra le altre cose da negozio ufficiale del VfB Stuttgart.
Qui ho cercato il gagliardetto ma, non trovandolo, ho deciso di prendere una spilla con il nuovo (che in realtà è un ritorno a quello passato) logo.



Ho cercato anche la sede dello Stuttgarter Kickers ma essendo troppo distante ho pensato che sarebbe stato meglio organizzarsi per il prossimo anno.
Nel tragitto per il ritorno infine ci siamo fermati in una stazione di servizio in Austria, incredibile ma vero era piena zeppa di oggetti di calcio.
Quello che ha attirato più di tutti la mia attenzione era un contenitore trasparente pieno di magneti fatti a maglia da calcio con il logo di tutte le maggiori squadre della Bundesliga. Ne volevo assolutamente una così ho deciso di prenderne uno, trascurando le formazioni più famose e prendendo invece quello del SC Freiburg.


Così in serata sono rientrato in Italia dopo essermi goduto la mia piccola ma piacevole parentesi di calcio tedesco!

Nessun commento:

Posta un commento