domenica 28 luglio 2024

Una serata con Gli Autogol

Il Calcio Saponato di Corte, in provincia di Padova, è senza ombra di dubbio un appuntamento imperdibile per tutti i ragazzi della zona!
Durante queste due settimane di vesta, si alternano sul palco della musica un sacco di gruppi veramente interessanti, tanto da richiamare un pubblico notevole.
Quest'anno l'organizzazione si è superata, chiamando per la prima volta Gli Autogol: per gli appassionati di calcio sono sicuramente un nome molto conosciuto, tanto è vero che, appena ho saputo della loro presenza, ho fatto in modo di organizzarmi per esserci assolutamente!
Michele, Alessandro e Rollo, i tre ragazzi originari di Pavia che formano questo trio comico legato al mondo del calcio, è da anni sulla cresta dell'onda grazie ad imitazioni degli allenatori e calciatori della nostra Serie A su YouTube, oltre a svariati programmi radiofonici come 105 Autogol e diverse comparsate in TV, sia sulla Rai che su Sky Sport o Dazn.
Assieme a Chiara sono partito prestino da casa, in modo da trovare parcheggio, quindi ci siamo subito presi un posto in un tavolo e abbiamo ordinato la famosissima piadina tipica del Calcio Saponato.
Nemmeno il tempo di ordinare che ho incrociato subito Michele e Rollo de Gli Autogol, così abbiamo subito fatto una foto assieme.
Era assente purtroppo Alessandro, tuttavia lo spettacolo è stato ugualmente divertente.
Michele ha imitato Max Allegri, prevedendo che il tecnico livornese sarà richiamato in bianconero per l'ennesima volta, qualora Thiago Motta non dovesse portare i risultati sperati.


Lo stesso comico e tifoso juventino ha fatto la parodia del neo-allenatore del Napoli, Antonio Conte, era decisamente uguale.. e ancora un'imitazione per Simone Inzaghi, il Mister Interista che ha portato a Milano la seconda stella!
Hanno interagito moltissimo con il pubblico, facendo quiz e regalando molti gadget.
Rollo ha chiesto se ci fossero delle "Vedove di Pioli" o dei "Fan di Fonseca", nuovo coach del Milan.
Il momento che sicuramente mi ha entusiasmato di più è stato senza ombra di dubbio quello in cui si sono messi a cantare e ballare la Papu Dance!
Nel 2017, assieme al Papu Gomez, allora Capitano dell'Atalanta, hanno ideato la canzone "Baila como El Papu" ed era stato un successo incredibile.
Tutt'ora, rivivere quei momenti è stato veramente molto divertente: senza contare che il campione argentino è da sempre uno dei miei calciatori preferiti!


Lo spettacolo è continuato per circa un'oretta, prima di lasciare spazio a Radio Company che aveva anche aperto la performance de Gli Autogol.
È stato veramente incredibile vederle questi ragazzi dal vivo, hanno confermato ancora una volta di essere i numeri uno a riuscire a rendere divertente e leggero il mondo del calcio moderno!

domenica 21 luglio 2024

Euro 2024, un grande spettacolo

L'Europeo di Germania 2024 è terminato da una settimana ed è quindi tempo di tirare un pò le somme di quella che è stata la competizione continentale più importante di quest'anno!
Innanzitutto va detto che l'organizzazione tedesca è stata, come prevedibile, molto buona: gli stadi, a partire dall'Allianz Arena di Monaco, passando per il Signal Iduna Park di Dortmund, arrivando all'Olympiastadion di Berlino, hanno garantito un'ottima visuale e regalato una cornice d'eccezione ai tantissimi tifosi che si sono recati in queste grandi città.
Da italiani non possiamo sicuramente essere soddisfatti del gioco espresso dalla nostra nazionale, solo Donnarumma a brillare, in una rosa di grandi nomi, è veramente uno scarso risultato: passare il girone era senz'altro l'obiettivo minimo, l'eliminazione indecorosa, senza mai giocare a calcio, contro la Svizzera, ha lasciato parecchi strascichi sull'operato di Mister Spalletti.
Una coppia di amici, Nicolò ed Inara, sono stati a vedere questo match degli ottavi di finale, nonostante il risultato poco soddisfacente, hanno confermato che partecipare agli Euro 2024 è stata una cosa fantastica.
Mi hanno anche regalato un bellissimo libro, scritto in tedesco, interamente dedicato a questa competizione: all'interno vengono analizzate tutte le squadre partecipanti, tutti gli stadi tedeschi che hanno ospitato le gare, tutte le partite di qualificazione e, ovviamente, presentano tanto della storia della DFB nel campionato europeo di calcio!


La Germania, a mio avviso, ha fatto un percorso decisamente molto buono: l'allenatore Nagelsmann è giovane ma ha idee molto chiare! Ha portato con se una squadra composta da un mix di giovani di buone speranze come Wirtz e Musiala e di gente con grandissima esperienza, vedi Mueller, Neuer e soprattutto Kroos, ritiratosi proprio dopo la sconfitta contro la Spagna ai quarti.
Inghilterra e Francia, nonostante gli ottimi risultati nel torneo, non hanno decisamente mostrato il miglior gioco di sempre, Mbappé e Kane sono rimasti un pò in ombra, resta il fatto che continuino sempre a raggiungere le fasi finali di ogni competizione per nazionale. Bellingham dei Tre Leoni si conferma un top player con un futuro decisamente importante davanti a se.
Southgate si è dimesso dopo la seconda finale consecutiva persa agli Europei, va detto che ha dovuto vedersela con la squadra che, nel corso di tutto il mese di partite, ha espresso il calcio migliore: la Spagna!
Guidata da uno strepitoso Capitano Morata, criticatissimo (chissà perché) dai suoi compaesani, la formazione di De La Fuente ha messo in mostra tanto talento e tantissima gioventù: Dani Olmo, Lamine Yamal e Nico Williams, tutti hanno dimostrato grande palleggio, tiri micidiali e cambi di passo sensazionali! Hanno decisamente meritato la vittoria finale.
La Roja ha potuto contare anche su giocatori di enorme esperienza come Jesus Navas, Nacho, Carvajal e Rodri, ad Euro 2024 non gli è mancato proprio niente.
Parlando di maglie, a mio avviso una delle più originali è stata quella magenta away della Germania, non male anche quella nera, sempre da trasferta, dell'Albania: nel complesso però l'abuso di pattern comuni a tutte le nazionali non mi fa impazzire -  e tra Nike e Adidas si sa che è prassi lavorare in questo modo.
Tra gli avvenimenti che rimarranno sempre di questo Europei vorrei annoverare le numerosissime invasioni di campo per farsi un selfie con la stella del Portogallo Cristiano Ronaldo, talmente frequenti da far perdere la pazienza anche al campione di Madeira.
Sicuramente da segnalare lo youtuber tedesco Marvin Wildhage che, travestendosi da mascotte Albart, è riuscito ad intrufolarsi in campo in occasione del primo match, Germania-Scozia!
Infine le telecronache di Lele Adani in Rai, resterà sempre a mio avviso la sua frase "Perché Jude de chilena, Harry de cabeza, Lamine con la zurda e Rodrigo cascante, para la cumbia.. E facciamo calcio", vero riassunto dei grandi campioni che hanno caratterizzato questo caloroso mese estivo di super calcio.

domenica 14 luglio 2024

Inter Club a sorpresa

Ricordo come se fosse ieri quella domenica, era il 2006, presumibilmente fine febbraio o i primi di marzo, giocavo negli Allievi Provinciali della Piovese Calcio e quella mattina eravamo nella periferia di Padova, contro il San Paolo. Mia mamma mi accompagnava a tutte le partite e, mentre io giocavo, lei stava con i genitori degli altri ragazzi, per lo più papà, ingannando il tempo e, soprattutto, prendendo tanto freddo.
Quella volta però, finita la partita, mi stava aspettando con una sorpresa immensa: mi aveva iscritto, attraverso il papà di Mattia, un mio coetaneo, all'Inter Club "Padova Nerazzurra"!


Non solo, aveva anche preso i biglietti per gli ottavi di finale di Champions League Inter - Ajax, il tutto a mia insaputa: la mia gioia era indescrivibile.
Il 14 marzo, giorno del suo compleanno, mi ha accompagnato a San Siro a vedere la mia Inter giocare contro i lancieri di Amsterdam, vincendo anche per 1-0 con goal spettacolare di Stankovic. Che giocate Figo, e che bello il viaggio in pullman con la fanzine dell'Inter Club e tantissimi giochi e canzoni, tutte rigorosamente nerazzurre.


Lo stesso anno, a fine stagione, quando ormai i giochi erano fatti, siamo riusciti ad andare al Meazza a vedere Inter - Siena, sfruttando gli abbonamenti inutilizzati degli appartenenti al Club: erano altri tempi, che bello seguire la mia squadra così!
In quell'occasione ricordo di essermi comperato al baracchino della Curva Nord la sciarpa in raso dei Boys San, con l'iconica spada del gruppo ultras nerazzurro proprio al centro.


Da li ne abbiamo viste parecchie di partite, sono andato a San Siro anche con i miei amici, era sempre super andare a Milano magari dopo le partite che io stesso avevo giocato.
Sono stato iscritto all'Inter Club diversi anni, poi tra l'università e il lavoro ho dovuto per forza di cose diminuire la frequenza delle partite.
Conservo però un ricordo magnifico di questa bellissima esperienza, nata da un'idea di mia mamma che, quella volta, mi ha davvero aperto un mondo tutto interista.

sabato 6 luglio 2024

I preferiti di Marzo, Aprile e Maggio

Il campionato è terminato e gli Europei entrano nel vivo! C'è sempre tanto calcio da seguire, nella fattispecie quello del Calciomercato, delle trattative e dei cambiamenti di squadra dei tanti campioni.
Questa intanto è una lista di acquisti e regali veramente speciali legati al calcio e allo sport in generale.

1) Album anastatico Calciatori Panini 1961/'62. Se c'è una cosa, per la quale io impazzisco, è sfogliare vecchi album di figurine dei calciatori, dove è possibile cogliere l'essenza della società di quegli anni e dove si continua a respirare il calcio d'epoca. La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Panini, hanno iniziato a distribuire questa nuova collezione di album ristampati, con le dimensioni originali. Mia sorella mi ha procurato la prima uscita, quella dell'album 1961/'62, con in copertina il colpo di testa di Liedholm del Milan su uno sfondo giallo. All'interno la prima figurina stampata, ovvero quella di Bolchi dell'Inter. Oltre alle squadre dell'allora Serie A, c'era una sezione dedicata al Grande Torino, anche per questo avere tra le mani questo album è qualcosa di unico!


2) Sciarpa Pisa Calcio. Gli scorsi mesi mia mamma è stata a Pisa in vacanza così, quasi come da tradizione, mi ha portato a casa questa splendida sciarpa in lana del Pisa con la scritta "FORZA PISA", chiaramente sullo sfondo nerazzurro, tipico dei colori sociali della squadra toscana. Classificatasi al 13esimo posto in Serie B nel 2023/'24, il Pisa Sporting Club mi ha sempre affascinato come società storica. Ricordo bene quando l'ho visitata, tuttavia mi piacerebbe un giorno poter andare a vedere il famosissimo stadio, ovvero l'Arena Garibaldi.


3) Lupo Sansone. Dopo aver visto dagli spalti del Mapei Stadium il Lecce di Gotti, mi sono decisamente affezionato alla squadra pugliese che, per la cronaca, è riuscita a portare a casa un'insperata salvezza nelle ultime giornate dello scorso campionato di Serie A. Il fatto poi che mi avessero regalato la felpa del fortissimo attaccante giallorosso Nicola Sansone, ha fatto si che mi vedessi praticamente tutte le recenti partite del club. Chiara mi ha regalato un lupetto (mascotte dell'US Lecce) fatto ad amigurumi, con addosso la sciarpa giallorossa e bordi blu tipici della squadra che gioca le sue partite allo stadio Via del Mare. Non potevo che chiamarlo Lupo Sansone!


4) Dentifricio FC Inter. Collezionare qualunque cosa riporti il logo dell'Inter, è da piccolo che ho questo motto e, le persone che mi stanno vicino, lo sanno bene! Così mia mamma, qualche giorno fa, mi ha regalato questo dentifricio ufficiale dell'Inter, con uno dei loghi più belli ed iconici che la mia squadra del cuore abbia mai utilizzato. Non mancano ovviamente i colori blu e nero nella confezione.


5) Portachiavi Pallacanestro Reggiana. Durante l'ultimo viaggio a Reggio Emilia, ho visitato il negozio della Pallacanestro Reggiana, la squadra di Basket che annovera nel suo roster anche ex campioni NBA come Langston Galloway. Milita in Lega Basket Serie A e quest'anno, la corsa al titolo, si è interrotta ai quarti di finale contro la Reyer Venezia. In ogni caso il negozio era davvero molto fornito di merch e veramente molto bello, in pieno centro città! Chiara mi ha regalato un portachiavi con il logo della Pallacanestro Reggiana in PVC, lo tengo veramente con molta cura, a me piace molto e sinceramente la Reggiana è la squadra per cui tifo riguardo il basket italiano.