sabato 12 agosto 2023

I primi 50 anni del Citta

Per festeggiare i primi 50 anni di storia di Associazione Sportiva Cittadella, la società granata ha organizzato in Palazzo Pretorio, proprio in centro città, una mostra decisamente bella e ideale per ripercorrere passo passo i vari passaggi che la hanno resa una delle realtà calcistiche venete (e italiane) più incredibili e di successo.
L'esposizione, aperta dal 14 Luglio al 14 Settembre 2023, è stata presentata dalla società già lo scorso luglio in occasione di una partita di vecchie glorie che hanno scritto pagine indelebili in quel dello Stadio Piercesare Tombolato.
Non potendo essere presente alla presentazione, ho rimediato nella prima settimana di ferie così, assieme a Chiara e mia mamma, ci siamo recati a Cittadella e siamo entrati nel Palazzo Pretorio.
Subito si possono recuperare il depliant esplicativo della mostra e un poster con la grafica che è riproposta online e anche nella mostra: si tratta di un calciatore stilizzato con addosso un completo granata come i colori sociali del "Citta", sul pantaloncino il numero 73 (anno di fondazione societario) e sullo sfondo è riportato in bianco il numero 50 - ovvero quello dell'anniversario celebrato.


Si inizia con una carrellata di trofei vinti dall'A.S. Cittadella, a partire dalle Coppe della Lega Pro, per poi finire con le diverse Coppe Disciplina messe in bacheca dai granata. Il tutto esposto sopra una vecchia panca dello stadio anni '70-'80.


Grande merito dei successi ottenuti dai padovani è dovuto all'imprenditore locale Angelo Gabrielli che, grazie al supporto delle aziende da lui controllate, è riuscito a far crescere questo sodalizio fino a portarlo fino alle porte della Serie A: in una delle prime sale c'è esposto il manoscritto del Presidente, datato Giugno 1973, nel quale viene messo nero su bianco l'atto di fondazione del Citta, dalla fusione di U.S. Cittadellese e A.C. Olympia.


I primi anni sono all'insegna del calcio dilettantistico, culminato però con la vittoria della Coppa Italia di categoria nel campionato 1979/'80! Di questi anni sono esposti un pallone, una maglia bianca con bordi granata e un particolarissimo stemma societario - oltre ad un paio di gagliardetti dell'epoca.


Le maglie in lanetta vanno via via ad estinguersi, lasciando spazio alle prime divise in poliestere che segnato la fine degli anni '80. E' proprio ora che i granata si affacciano per la prima volta al calcio professionistico: a termine della stagione 1988/'89 la squadra è finalmente in Serie C2 dopo aver vinto il Campionato Interregionale.


Nel 1984 poi è stata giocata un'amichevole internazionale di assoluto valore, contro gli inglesi dell'Aston Villa FC vincitori della Coppa delle Coppe 1983! Partita disputata al "Tombolato" e della quale è stato conservato un incredibile locandina dell'evento.


Nella stessa stanza era esposto anche un completo decisamente stupendo ed inedito: il Citta con una maglia in lanetta a strisce verticali bianco e granata maniche e colletto interamente granata, logo NR del produttore ricamato sulla sinistra e logo del club ricamato a destra. Manica lunga d'ordinanza per quell'epoca, decisamente una divisa favolosa.


Dal 2000 in poi l'ascesa vera e propria del Cittadella grazie a Glerean, Maran, Foscarini e Venturato, allenatori che hanno saputo portare il club a combattere per raggiungere posti ai playoff addirittura in Serie B! Questo è, tra l'altro, il Citta che ho avuto modo di vivere da quando ero ragazzino e mio papà mi portava a vederlo dapprima all'Euganeo di Padova, quindi al Tombolato.
Sono presentate alcune delle maglie anni '90 ed altre degli anni 2000, i guantoni della bandiera e storico portiere Andrea Pierobon, ed il pallone della prima promozione in B.


Il settore giovanile occupa un'altra stanza del Palazzo, è da sempre fiore all'occhiello di questa realtà, avendo cresciuto diversi giovani campioni. Senz'altro i valori di condivisione, rispetto, inclusione, collaborazione, sacrificio e motivazione hanno aiutato nell'impresa di plasmare giovani calciatori.
E come poi non coinvolgere i tifosi e ultras che, da 50 anni a questa parte sono stati vicino alla squadra in casa ed in trasferta? Biglietti, portachiavi, adesivi, striscioni, sciarpe ed altro ancora, tutto a tinte granata, è esposto in quella che di fatto è l'ultima sala dell'esposizione.


Che dire, una mostra davvero bella e allestita con l'amore che la famiglia Gabrielli nutre nei confronti di questa piccola ma grande realtà calcistica in Veneto.
Seguire questa squadra da sicuramente molte soddisfazioni, tanti auguri allora magico Citta!!

Nessun commento:

Posta un commento