venerdì 18 agosto 2023

I preferiti di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno

Era da un pò che non mi ritrovavo a scrivere un post sui preferiti, va detto che in questi primi mesi del 2023 ho fatto tantissime esperienze, una più interessante dell'altra, tralasciando un pò questa rubrica.
Devo ammettere che però sono sempre alla ricerca di cose calcistiche particolari e anche i regali non sono mancati. Ecco quindi una carrellata di preferiti dei mesi passati!

1) Maglia Jordan x PSG. Per il nostro primo anniversario di matrimonio, Chiara mi ha regalato una bellissima maglia di cotone del marchio Jordan in collaborazione con Paris Saint Germain. Era un bel pò che l'avevo addocchiata, sicuramente è un feat tra basket e calcio che io amo molto, anche perchè ero un fan di Michael Jordan ai tempi dei Chicago Bulls, allo stesso tempo il PSG è una squadra che ho supportato dagli anni delle superiori: la scorsa stagione poi c'erano assieme sia Messi che Neymar Jr, due dei miei calciatori preferiti di tutti i tempi. La t-shirt è molto comoda e ha pure una patch che evidenza questa partnership che dovrebbe riproporsi anche nella stagione 2023/'24.


2) Piccola Enciclopedia dello Sport. Al mercatino di Villa Roberti a Brugine, ho trovato in una bancarella una serie importante di piccoli volumi chiamati "Piccola Enciclopedia dello Sport" editi da Carusi Editore nel 1963. Visto il costo irrisorio ne ho acquistati 2: il primo è dedicato a Mariolino Corso, esterno sinistro della Grande Inter di Helenio Herrera. Il secondo è invece dedicato a Pelé, calciatore brasiliano di Santos e Selecao Brasileira, da molti considerato il più grande calciatore di tutti i tempi. All'interno ci sono 64 pagine, con la storia dei campioni o delle squadre a cui è intitolato il libretto e pure moltissime foto d'epoca.


3) DVD Goal!. Anche in questo caso è un acquisto che ho fatto in Villa Roberti al mercatino, è il DVD di uno dei film che ha caratterizzato i miei anni delle superiori, ovvero Goal! - uscito nel 2005. E' la storia di un giovane ragazzo messicano, Santiago Munez, che tenta di approdare nel mondo del calcio dei grandi e, grazie all'aiuto della nonna e di un osservatore inglese, riesce ad entrare nella prima squadra del Newcastle United FC! L'avrò visto decine di volte, finalmente ora ho anche il DVD da tenere in collezione.


4) Pappagallo Churrasco. E' un simpaticissimo pupazzo di Ara Macao, un pappagallo che vive in Sud America tra Brasile, Colombia e Venezuela, è un regalo di mia sorella Titti. C'è una storia simpatica legata a questa specie di pappagallo nel calcio: il portiere Tino Lettieri, italiano naturalizzato canadese, era un grande appassionato di questi pennuti tanto che in campo, nelle partite del campionato statunitense NASL con i Minnesota Strikers tra le altre, portava con se un pupazzo di Ara - facendo ammattire i tifosi avversari.
Di recente Chiara gli ha realizzato una bellissima sciarpa della squadra di calcio brasiliana Vasco da Gama, con tanto di croce patente rossa e la dicitura CRVG!


Nessun commento:

Posta un commento