sabato 13 giugno 2020

Un biglietto per la storia

Le partite che hanno fatto la storia del calcio si vedono in continuazione, soprattutto adesso che il calcio è ancora in una prima fase di ripresa.
Ma ciascuno di noi ha delle partite del passato a cui è più legato, incontri ai quali si sarebbe voluto partecipare ma che per forza di cose non è stato possibile.
Io so esattamente quali match avrei voluto vedere allo stadio e quando, con l'aiuto di alcuni biglietti che mi ha regalato Chiara direttamente dal sito Rare Match Tickets, ho avuto la possibilità di approfondire quelle partite e riviverle idealmente.
Ecco di seguito i miei 5 match!

16 Luglio 1950 (Rio de Janeiro, Brasile)
Brasile 1 - 2 Uruguay


                                        

Meglio nota come "Maracanazo", questa partita è senza dubbio una delle più significative nella storia del futbol brasiliano e, in generale, della storia del calcio mondiale.
Bisogna tornare indietro di parecchi anni, il Brasile ospitava la Coppa del Mondo e la nazionale verdeoro era senza ombra di dubbio la favorita ad alzarla al cielo: nella finale, l'unico ostacolo era rappresentato da un pur valido Uruguay capitanato da Varela, che però avrebbe dovuto confrontarsi non solo contro gli 11 brasiliani in campo, ma pure con circa un centinaio di migliaia di tifosi che gremivano gli spalti del Maracanà di Rio de Janeiro. Friaça, come da copione, nel secondo tempo porta in vantaggio il Brasile, sembra andare tutto secondo i piani se non fosse per Schiaffino, con un passato anche tra le fila del Milan e della Roma, a far tornare coi piedi per terra la nazionale verdeoro, quest'oggi in campo con una divisa totalmente bianca.
L'uruguagio infatti sigla la rete dell'1-1, prima che ad ammutolire lo stadio ci pensi Ghiggia. Al Maracanà cala il gelo, l'Uruguay vince la Coppa del Mondo in casa del Brasile. Il dramma che si vive è qualcosa di surreale, è però un'emozione che solo il calcio sa regalare: ecco perchè questo è un match a cui assolutamente avrei voluto partecipare.

9 Luglio 2006 (Berlino, Germania)
Italia 1 (5) - 1 (3) Francia


                                        

Parliamo sempre di finale mondiale, questa volta più vicina ai giorni nostri. A contendersela nella splendida cornice dell'Olympiastadion Berlin sono l'Italia e la Francia.
E' la prima finale di una Coppa del Mondo a cui partecipa l'Italia da quando seguo questo sport, la seconda da quando sono nato, dopo quella di USA '94.
Arriviamo dallo scandalo Calciopoli, la Francia invece sembra una corazzata imbattibile! Vanno avanti loro infatti, grazie ad un rigore di Zidane che, prima di varcare la linea, sbatte sulla traversa. Rimette le cose a posto un'incornata poderosa di Materazzi: i due autori dei goal avranno un diverbio durante il match, il transalpino verrà espulso e la gara andrà ai calci di rigore. Noi siamo freddissimi, non sbagliamo, loro hanno Trezeguet che non fa altrettanto, così ci pensa Grosso a regalarci la gioia più grande! Come ha detto nella telecronaca Sky Caressa, "Il cielo è azzurro sopra Berlino!".
Non ci sono altre ragioni per cui avrei voluto vedere dagli spalti dell'Olympiastadion quella partita, se non quella di vedere trionfare la mia nazionale al culmine di un percorso epico fatto di una difesa stellare e di un cuore grandissimo: me la son vista invece in un pub in ritiro con la Ternana e tant'è, è stata una gioia immensa, indescrivibile!

6 Maggio 1998 (Parigi, Francia)
Lazio 0 - 3 Inter


                                        

La finale della Coppa UEFA 1997/'98 si disputa nella meravigliosa cornice del Parco dei Principi di Parigi in un derby tutto italiano tra Lazio e Inter. Nella fattispecie quella è la mia prima stagione da appassionato di calcio e da tifoso dell'Inter, avevo 8 anni, seconda elementare, e non sapevo dell'enorme importanza di quel match. Ricordo di aver visto qualcosa di quella partita in televisione, 3 goal della mia squadra, apre Zamorano, raddoppia Zanetti e chiude il Fenomeno Ronaldo che scarta Marchegiani prima di depositare in rete. E' il primo trofeo (e unico per molti anni a seguire) che vedo alzare dall'Inter e mi sento felicissimo!
Peccato non aver vissuto quella notte con una grande consapevolezza, per questo motivo adorerei rivivere quei momenti: senza dimenticare la maglia dei nerazzurri quella sera, a strisce orizzontali nere e grigie, ad oggi la mia divisa preferita della società meneghina.

5 Maggio 1956 (Londra, Inghilterra)
Manchester City 3 - 1 Birmingham City


                                        

Wembley, quello con le torri, e 100.000 persone a gremirne gli spalti: questa è la meravigliosa atmosfera che prepara i tifosi cityzens ad una delle più fantastiche vittorie della sua storia.
Parliamo di FA Cup, la coppa nazionale inglese, forse il trofeo più ambito in terra d'Albione.
Il City vincerà la partita con il punteggio di 3-1 ma a rimanere negli annali non sarà una delle 3 reti, bensì un uomo su tutti: Bert Trautmann, di professione portiere.
Nel secondo tempo della gara, in uscita bassa, prende una ginocchiata da un attaccante del Birmingham City che di fatto gli romperà un osso nel collo. Stoico Bert resiste in questi ultimi 17 minuti del match nei quali riesce a non subire reti nonostante il dolore fosse atroce.
La vittoria non può che essere imputata in gran parte a questo gesto eroico del portiere tedesco, all'epoca difatti non c'erano sostituzioni ed il Manchester City avrebbe dovuto vedersela in 10 uomini per buona parte della partita. Anche in questo caso il dramma dell'incontro è valso senza dubbio il prezzo del biglietto.

2 Marzo 2014 (Londra, Inghilterra)
Manchester City 3 - 1 Sunderland

                                          

Ancora una finale a Wembley del Manchester City, questa volta però per la League Cup. Il City del 2013/'14 era una vera forza e in quella stagione abitavo a Manchester e tifavo City.
Ricordo benissimo quella data e, pur non vedendo il match, sono rimasto incollato al cellulare a leggere aggiornamenti sulla partita: allo svantaggio subito per mano dell'italiano Borini, la squadra di Pellegrini è riuscita a rimontare con Tourè, Nasri e Navas, fissando il risultato sul 3-1 per i blues.
Manchester era in festa e nel mio quartiere c'erano dei cartelloni che pubblicizzavano quella partita, mi perdevo sempre a fissarli aspettando il tram. Successivamente ho avuto occasione di far la foto assieme alla League Cup, primo trofeo stagionale da quando supportavo il City!

Nessun commento:

Posta un commento