domenica 7 maggio 2017

Tra Japanese League e Napoli.. la Pina e Emi

Ok il titolo del post è strano però l'incontro della scorsa settimana a me ha ispirato parlare di Tokyo e Napoli nello stesso articolo! Ma andiamo per ordine ed evitiamo di fare confusione!
Il 25 aprile scorso sono stato con Chiara al centro commerciale Ipercity di Albignasego, a portarci da quelle parti è stata la presentazione del nuovo libro de La Pina Deejay ed Emiliano Pepe "I love Tokyo".
Premetto che sia io che la mia ragazza siamo grandi fan dei due e che di recente entrambi abbiamo iniziato ad appassionarci molto al mondo giapponese.
Al di là di tutto è stato bellissimo parlargli e stargli vicino in questa occasione. 


Il libro l'ho letto assieme alla mia ragazza e mi è piaciuto moltissimo con tutti quei consigli per visitare al meglio la regione nipponica, dalla partenza al viaggio, dallo shopping alle cose da visitare assolutamente.
Ho notato però che nel libro manca qualche riferimento calcistico!! Beh, come biasimarli, il Giappone mica è famoso per il calcio, tuttavia il mio orientamento è quello!!
Certo è che se dovessi andare a Tokyo non mi perderei assolutamente un tour delle statue di Capitan Tsubasa a Katsushika. Sono in bronzo e riprendono i principali otto personaggi del Manga calcistico, tra cui ovviamente Tsubasa, Roberto Hongo e Wakabayashi!!
Vogliamo poi parlare di vero calcio giocato? Ebbene in centro a Tokyo c'è il Japanese Football Museum, un intero sito dedicato al cacio giapponese dalle origini ai giorni nostri, passando chiaramente per lo storico mondiale coreano del 2002. C'è spazio anche per le squadre della massima lega nazionale e ovviamente per Holly & Benji, evidentemente grossa fonte di ispirazione per i giovani nipponici che intraprendono la carriera di giocatore.
E in tutto questo Napoli che c'entra?
In effetti dobbiamo cambiare tema, il marito de La Pina, Emiliano Pepe, è un accanitissimo tifoso del Napoli Calcio, assieme a Clementino e Ntò ha scritto il nuovo inno della squadra partenopea "Napoletano" che sono andato prontamente ad ascoltarmi su YouTube.
Napoli che, purtroppo per la mia grande passione, ha sconfitto l'Inter lo scorso weekend: proprio in questa occasione Emi era a San Siro a vedere il match (seguendolo su Instagram ho visto tutte le stories!!).


Infine, per concludere, come coniugare la passione giapponese della Pina a quella per il Napoli di Emi? Chiara mi ha cucito un edamame "Eddy" (fagioli di soia tipici della gastronomia asiatica) del SSC Napoli, come testimonia il logo cucito al petto!!


Spero prima o poi di riuscire a visitare sia Napoli che Tokyo, due realtà agli antipodi che però portano avanti le proprie tradizioni in maniera esemplare.. e poi di calcio abbiamo capito che ne abbiamo da vedere, sia nell'una che nell'altra città!!

Nessun commento:

Posta un commento