domenica 18 settembre 2016

Una ola a Levante!

Con Chiara da qualche tempo abbiamo deciso di tornare a visitare la Spagna dopo la felice esperienza di Barcellona di ormai 5 anni fa. La nostra scelta è ricaduta su un'altra città della costa meridionale, Valencia!
Dal momento stesso in cui abbiamo prenotato ho pensato che sarebbe stato veramente forte andare a vedere qualcosa da quelle parti così calcistiche. Le due squadre che portano alti i colori della città della Comunidad sono Valencia CF e Levante UD.
Al momento della presentazione del calendario della Liga Santander e della Liga 1|2|3 ho notato che il sabato del nostro arrivo in città si sarebbe disputata la partita tra Levante UD e Real Zaragoza!!
Mi son subito dato da fare per cercare i biglietti in modo da non perdere tempo ma è stata veramente dura complice il fatto che in Spagna li mettono in vendita meno di una settimana prima dell'incontro.


In ogni caso, durante il mio primo giretto per le vie valenciane, sono stato alla Tienda Granota in centro città, negozio ufficiale della squadra, dove ho potuto acquistare finalmente i biglietti per la tribuna alta ma abbastanza centrali!!
In questa occasione Chiara mi ha regalato un bellissimo braccialetto del Levante UD da indossare immediatamente per l'occasione!!


A parte tutto il negozio in centro Valencia della squadra granota è molto piccolo, ciò nonostante è veramente pieno di qualsiasi articolo della società valenciana.
Abbiamo preso la metro da Colon a Machado e siamo smontati a pochi passi dall'Estadio Ciutat di Valencia. C'era veramente molta gente giunta in città direttamente da Zaragoza, tutti rigorosamente con maglia bianca bordata di blu!!
Da fuori lo stadio del Levante può non dire molto, sembra infatti uno degli impianti vecchi anni '50, molto spoglio e molto ma molto poco tecnologico.


Ma non ci vuole molto a capire che la bellezza sta proprio qui! Andate a vedere una partita di queste e riuscirete a capire la bellezza del futbol.
Si perché fuori mica ci sono i camion pieni di lucine a vendere panini, ci sono però baracchini che vendono a 1€ sacchetti di semi di girasole, pipas,  da sbucciare durante la partita!! C'è persino un signore che fa avanti indietro vendendo stecchi di liquirizia, non ho mai visto niente di simile.
Siamo stati alla Tienda dello stadio ma effettivamente non c'era moltissimo se non un paio di teche con materiale del museo granota!! 


Quando abbiamo preso posto in tribuna i portieri del Levante si stavano già scaldando, lo stadio era semi vuoto ma i tifosi del Zaragoza che già dalle prime ore del pomeriggio popolavano le vie della città, avevano già riempito il loro settore ballando a ritmo delle canzoni spagnole attuali come "La bicicleta" di Shakira!!


Nella tribuna in cui eravamo seduti c'erano molti tifosi ospiti e la cosa bella è che parlavano tranquillamente con quelli di casa. Mi ha stupito anche non vedere reti attorno al campo!!
Queste le formazioni che sono scese in campo:


Pronti via e Levante subito in vantaggio! Percussione spaventosa di Morales dalla sinistra e tap-in vincente di Jason dopo appena 2 minuti di gioco.


Real Zaragoza che non sta certamente a guardare, è il 10 quando Lanzarote pennellate all'incrocio un calcio di punizione dai 30 metri e porta il parziale sull'1-1!! 


Non male per essere la mia prima partita in Liga 1|2|3!!
Ma la squadra granota insiste fino a trovare di nuovo il gol con Roger e fissare il punteggio sul 3-1 con Campaña a fine primo tempo.
Parziale che si fa ancora più pesante quando il bomber di casa segna ancora, questa volta su calcio di rigore.
La partita sembra essere chiusa tanto è vero che le due tifoserie hanno dato vita ad una ola infinita e molto divertente!!


Riesce a riaccendere la luce ancora Lanzarote ancora una volta su calcio di punizione. Le speranze dei tifosi bianco blu sembrano vive, purtroppo il tempo passa e non ci sarà più occasione per cambiare il risultato. Al 90' il Levante esce vincitore per 4-2!!


Sulle note dell'inno ufficiale granota io e Chiara abbiamo deciso di andare a vedere se c'era la possibilità di incontrare qualche calciatore vicino agli spogliatoi.
Appena girato l'angolo ci siamo trovati davanti il pullman del Real Zaragoza, grigio con il logo rosso sui lati e dietro tutto il palmares della società.


Dopo un pò sono usciti anche i protagonisti della partita tra le file ospiti, sono riuscito a fare la foto assieme a Alex Barrera e Lanzarote, mentre per il Levante ho fatto la foto con Paco Montañés.
In realtà sono usciti molti giocatori e tutti erano molto disponibili! È stata un'esperienza fantastica e mi son divertito moltissimo.
Uomo partita MyFootbalLand: José Luis Morales


Alla fine di questa 4a giornata della Liga 1|2|3 il Levante comanda la classifica con 10 punti frutto di 3 vittorie e un pareggio.

Nessun commento:

Posta un commento