sabato 22 agosto 2015

Bundesliga a Stuttgart

Appuntamento fisso ed immancabile di agosto (ormai da ben 8 anni!!) è la gita con mio papà a Stoccarda: quest'anno è stato un mini-viaggio particolare perché si è aggregata pure mia sorella, grazie a questo motivo sono pure riuscito a vedere cose nuove!!
Come sempre l'obiettivo era quello di intercettare più cose della Bundesliga possibili e così, pure questa volta, è stato!!
Dopo 9 ore abbondanti di viaggio da Padova a Stuttgart, messe giù le valigie (ok il mio zainetto) in camera del nostro hotel am Wilhemsplatz proprio in centro, ci siamo diretti immediatamente verso Konigtsraße, la via principale dello shopping della città tedesca.
Da subito sono stato attirato da giganteschi cartelloni di Sky Sport Germania che pubblicizzavano la nuova stagione del VfB sulle proprie reti.


Prima tappa vera e propria è stata Muller: ogni anno che ne ho l'occasione vado al secondo piano dove vendono figurine e cards di ogni tipo della Bundesliga!! Quest'anno ho trovato un bellissimo mini-album di figurine, avrei voluto prendere anche delle card del Bayern Munchen ma ho preferito desistere dato che non sapevo cos'altro avrei trovato in giro.


L'album è della Topps Fussball, in passato avevo già preso altro materiale sul calcio tedesco e devo proprio dire che il lavoro che fanno è veramente originale ed ammirevole!!
Seconda negozio da visitare assolutamente, soprattutto dopo averlo visto anche a Berlino ed esserne rimasto impressionato da quanto calcio c'era è Karstadt Sport!!
Quest'anno l'ho trovato particolarmente bello e ricco di offerta, per esempio lo spazio dedicato al VfB Stuttgart è stato incrementato notevolmente!!


Non ho resistito ed ho preso il gagliardetto della formazione biancorossa venduto a solo 2€!! Tra le altre cose è pure con sfondo nero, veramente molto bello sebbene abbia il logo vecchio!!


Mi sono pentito di non aver preso nell'ordine: maglia della Germania dei Mondiali 2014, pantaloncini marroni con bordo dorato per celebrare l'Oktoberfest del Bayern Munchen e i lacci da scarpe sempre del Bayern Munchen.


Altre cose che mi sono piaciute un sacco sono state la maglia del FC St.Pauli e la maglia in stile bavarese del Bayern celebrativa dell'ultimo Meisterschale vinto.
La sera siamo stati a mangiare al Paulaner Stuttgart, tipico ristorante con cucina bavarese, un'ottima occasione per mangiare salsicce e brezel!!
La giornata seguente, o per meglio dire la mattina seguente, con mia sorella sono stato al centro informazioni di Stoccarda, li c'è anche un punto vendita del VfB, altra occasione per vedere altro materiale della squadra.
Siamo pure stati al museo della Porsche, casa automobilistica con sede a Stoccarda! Non c'entra molto col calcio (sebbene i calciatori ne acquistino a vagonate) ma ecco una foto che ho scattato fuori dal museo..


Al ritorno ho aspettato con il cellulare in mano di arrivare all'altezza di Monaco di Baviera per poter fotografare l'Allianz Arena che quest'anno non sono riuscito a visitare..


Una volta tornato a casa la prima cosa che ho fatto è stata scaricare la nuova app della Bundesliga e constatare che purtroppo la partita VfB Stuttgart-Koln è finita con un impietoso 1-3 nonostante la buona prova di Didavi e compagni.


Già ora aspetto di tornare in Germania e di continuare la ricerca di materiale sul calcio tedesco..

Nessun commento:

Posta un commento