lunedì 3 agosto 2015

Biancoscudati Padova a tutta birra

La stagione appena trascorsa ha riservato numerose soddisfazioni alla città di Padova in ambito calcistico. In primis la Biancoscudati Padova ha raggiunto la promozione in Lega Pro dopo un'annata dove ha dominato in lungo e in largo il girone di serie D, quindi è riuscita a riprendersi il nome Calcio Padova Spa che per un anno intero non ha potuto utilizzare.
Con questa rinascita si può dire che anche il tifo patavino ne abbia tratto dei vantaggi, ad esempio lo stadio ha iniziato a ripopolarsi e le iniziative in ambito marketing si sono sprecate attorno ai Biancoscudati.
Personalmente tutto questo l'ho riscontrato frequentando la Casa della Birra, una catena di negozi presente a Padova (forse anche fuori), dove ho toccato con mano come attorno alla squadra biancorossa giri un grande business a portata di tifoso!!
Avevo scoperto infatti che era stata creata una birra dedicata proprio all'impresa del Padova di risalire immediatamente tra i protagonisti!! Purtroppo la prima volta che sono entrato nel negozio non ce l'avevano così ho preso lo stesso una birra chiamata Scudata, sempre prodotta dal marchio locale Birra Antoniana.


La seconda volta che sono entrato alla Casa della Birra è stato pochi giorni fa, quando la squadra tra l'altro era un ritiro a Pieve di Cadore. La prima cosa che ho notato in vetrina è stata la birra celebrativa di cui scrivevo sopra, quindi un libricino pieno di caricature dei giocatori padovani!!


Avevo già in mente di prenderlo al momento dell'uscita, tuttavia ho iniziato a parlare col ragazzo del negozio del più e del meno ed è saltata fuori la mia passione per il Padova: questo, di tutta risposta è scomparso nel magazzino ed è ritornato poco dopo con il libro fotografico che i Biancoscudati hanno creato per celebrare la promozione e me l'ha regalato! In aggiunta mi ha dato anche il libretto di caricature.


Sono stato felicissimo di ricevere quel libro, quando è stato pubblicato e presentato io nn c'ero potuto essere perché al lavoro, così credevo di aver perso definitivamente l'opportunità di averlo. Dentro ci sono un sacco di foto sia della squadra che dei tifosi, oltre ad una presentazione dettagliata giocatore per giocatore!!
Un ultimo regalo che ho ricevuto qualche giorno fa ma questa volta da mia mamma è un pezzo veramente speciale. In un mercatino dell'usato vicino a San Candido in Trentino, ha trovato un quaderno del 1957 con in copertina una foto del Padova di quell'epoca che lo ha visto arrivare, di lì a un anno, addirittura terzo in Serie A.


Inutile dire quanto mi abbia sorpreso questo quaderno, si tratta di un vero e proprio cimelio del Calcio Padova.
E adesso non mi resta che augurare alla formazione Biancoscudata un buonissimo campionato!!

Nessun commento:

Posta un commento