giovedì 16 ottobre 2014

Scoprendo la Clodiense

Quest'anno il campionato di Serie D è veramente particolare, mai avrei pensato che il Padova, squadra della mia città, si sarebbe trovato a giocare nuovamente (ricordiamo i precedenti in serie C negli anni '70) contro la Clodiense, la squadra della mia ragazza.
Inutile dire che finché le due compagini viaggiavano nei loro campionati non mi ero mai trovato a fare una scelta tra le due, tuttavia ora mi sono trovato abbastanza a metà strada per quanto riguarda le simpatie.
Come dire..la Clodiense la sento un po' più legata a me, ciò non significa che se i Biancoscudati vincono io sia triste, anzi!
Dico però che di recente ho vissuto un po più nello specifico la formazione lagunare.
Poche settimane fa sono stato a mangiare la pizza nel lungomare di Sottomarina, al Facecook, immaginate la mia espressione nel vedere nell'elenco delle pizze a disposizione quella "Forsa Clodiense", dedicata alla squadra locale in quanto farcita con dadini di prosciutto crudo, di colore simile al granata!!


E a proposito di quella sera, il mattino seguente il papà di Chiara mi ha fatto avere un bellissimo calendario tascabile della Clodiense, dentro, oltre a tutte le partite è descritta la formazione e lo staff che segue la formazione di Chioggia.


Di recente, non senza qualche difficoltà e grazie ad un amico, sono anche riuscito ad avere il completo dell'AC Chioggia Sottomarina, la squadra che prima della Clodiense faceva sognare i tifosi da queste parti.
Personalmente mi piace molto la divisa, granata con bordo asimmetrico bianco e finiture dorate, come dotato è anche il logo della squadra.


Ma poteva finire qui? Certamente no dato che tuttora sto cercando di allargare la mia collezione di materiale della Clodiense: in segreteria sono state messe in vendita le sciarpe ufficiali della squadra, Chiara appena l'ha saputo è corsa a prenderne 2!


Anche qui è stato fatto un gran lavoro, non tutte le squadre di questa categoria si adoperano per i propri tifosi, in questo caso l'impegno per riportare al Ballarin il maggior numero di persone è giustamente massimo!
All'Isola dell'Union, dove c'è la segreteria, è stato allestito negli ultimi anni un bellissimo centro con bar, segreteria appunto, spogliatoi che si affollano quando il sabato e la domenica giocano su questi campetti le squadre giovanili.


Devo dire che è molto bello passare dalla laguna a passeggio e sbirciare dentro lo stadio della Clodiense, ormai per me è sinonimo di relax nei weekend!
La squadra invoca il supporto del pubblico che da qualche anno è venuto un pò a scemare, speriamo che la passione si riaccenda presto in tutti coloro che hanno vissuto i fasti della serie C con l'Union.

Nessun commento:

Posta un commento