mercoledì 24 dicembre 2025

Calciatori 2025/'26 - quante novità sotto l'albero!

Appuntamento imperdibile per ogni appassionato di calcio prima di Natale è senza ombra di dubbio l'uscita della collezione di figurine Calciatori Panini, quest'anno edizione 2025/'26!
Io che assolutamente non faccio eccezione, son rimasto molto sorpreso quando l'album è uscito all'incirca un mesetto prima della normale presentazione, parliamo infatti dello scorso novembre.
Copertina abbastanza futuristica, azzurro è il colore dominante, in copertina tutti i migliori calciatori per ciascuna delle 20 squadre di Serie A, tra tutti spiccano McTominay del Napoli e Barella dell'Inter.
Ho deciso, per questa stagione, di non acquistare l'album, ma di limitarmi a prendere qualche bustina per capire cosa avesse fatto Panini per questo campionato in corso.
Per l'onomastico sono venuti in soccorso Chiara e Ale che mi hanno regalato la tin box con rappresentata la copertina dell'album 1975/'76: la tin box è infatti la prima grande novità della collezione, ce ne son 6, tutte di decadi precedenti e decisamente tutte bellissime. Come per i 60 anni Panini riprende le scatole di latta come fuori raccolta decisamente interessante.


All'interno dell'album, la presentazione dei 20 club della massima categoria si è fatta decisamente più scarna, invece di 4 pagine con statistiche ed immagini, a ciascuna rosa son dedicate appena 2 pagine con le figu dei titolari ed il logo; le schierate sono state piazzate sulle prime pagine dell'album e non si compongono da 2 figurine, bensì da solo 1 una figurina orizzontale.
C'è un inserto anche per i nuovi acquisti fatti in estate, anche qui per ogni team viene presentato solamente un calciatore.
La cosa che più mi è piaciuta sono sicuramente state le figurine realizzate con l'intelligenza artificiale, soprattutto quelle simili a cartoni animati.
La Serie B ha solamente 4 pagine in tutto, giusto lo spazio per presentare le 20 schierate - grande delusione per chi ha sempre amato la serie cadetta nelle varie raccolte.
Serie C come sempre con logo della squadra e una schierata.


Serie B che però quest'anno vive della più grande novità, ovvero un album interamente dedicato! Essendo una cosa più unica che rara, ho deciso di acquistare lo starter pack: album e 3 bustine di calciatori, tutti appartenenti alla Serie BKT.


L'album è sostanzialmente un copia-incolla di quello della Serie A, le rose sono presentate esattamente allo stesso modo, il risultato risulta abbastanza essenziale e, a mio avviso, molto spoglio di statistiche e anche di immagini, curiosità e foto varie.
All'inizio vengono presentate anche le 20 divise home per le squadre di B, alla fine ci sono i migliori giocatori di ciascun club.


La figurina standard del calciatore, al pari di quelle della A, ha molte informazioni, tra cui i dati anagrafici ed il numero di maglia. Figurine anche in questo caso di buona qualità, pulite.


Devo essere onesto, l'idea di spezzare la collezione in 2 album che conterranno assieme più di 1000 figurine proprio non mi è piaciuta, anche perchè il risultato sia per la A che per la B è abbastanza mediocre.
Sulla qualità delle figurine niente da dire, per uno come me che ha imparato il calcio da questi album grazie ai tabellini e alle carriere, sarebbe molto bello tornare ad una raccolta completa di tutte le categorie e, perchè no, anche a qualche informazione in più al di la delle sole figurine.
Buono il fuori raccolta delle tin box, nonostante anche questa non sia una novità.

domenica 21 dicembre 2025

Inter Vintage ai mercatini di Natale

Domenica 7 Dicembre, assieme a Chiara ed Alessandro, abbiamo deciso di saltare il canonico mercatino dell’usato e andare a visitare un mercatino di Natale a Campagnola: troppa la voglia di immergersi nel clima natalizio e godersi un po' di questa magica atmosfera!
Però, come una vera e propria calamita, mi son trovato ben presto, tra presepi e addobbi per gli alberi, un banchetto che vendeva vecchi giocattoli e materiale un po' vintage.
Tra tutto quel materiale ho scorto un bellissimo gagliardetto dell’Inter anni ’70, double face: da una parte c’è su sfondo a strisce verticali nerazzurre il logo dorato interista, dall’altro sempre il logo del club meneghino su sfondo bianco con l’iconica banda blu e nera.


Visto il mio grande interesse per questa squadra, il venditore mi ha proposto di vedere una maglia che aveva nascosta: si trattava della divisa da allenamento dell’Inter stagione 2008/’09, quella del primo anno di Mourinho, blu navy con dettagli dorati, sponsor Nike e Pirelli stampati in dorato e logo interista ricamato sul cuore.


È una maglietta che viene direttamente dal campo, più precisamente dalla squadra del 1994 (presumibilmente Giovanissimi U15) e del calciatore che aveva il numero 45, come si può notare dalle scritte a pennarello sulle etichette.
Non ho resistito e, ad un prezzo veramente irrisorio, ho acquistato entrambi questi cimeli interisti.
Tornando a casa mi è tornata in mente quell’Inter di primi anni 2000, si vinceva gran poco, di trofei nemmeno l’ombra, ma son passati alcuni tra i miei calciatori preferiti di sempre.
Uno di questi non poteva che essere l’attaccante nigeriano Obafemi Martins: un giorno mia sorella Titti mi ha cucito un pupazzetto di Oba Oba con la divisa dell’Inter away 2002/’03 – da allora lo tenevo sempre con me, sia mentre studiavo, sia quelle rare volte in cui facevano vedere in chiaro la Beneamata.


Sicuramente anni fantastici che mi son tornati in mente grazie al ritrovamento di questi interessantissimi oggetti interisti!

domenica 14 dicembre 2025

Quanto calcio all'onomastico!

Da poco ho festeggiato con la mia famiglia il mio onomastico: il 30 novembre è una sorta di compleanno bis per me, devo ammettere che sono davvero molto viziato dalla mia famiglia.
Ho ricevuto davvero moltissimi regali legati ai miei interessi, sono stato proprio felicissimo di riceverli!
Innanzitutto mia mamma mi ha regalato la maglia home 2023/'24 dello Swansea City AFC da Classic Football Shirts: la squadra gallese quell'anno militava in Championship ed ha terminato il proprio campionato al 14esimo posto.


La maglia, con sponsor tecnico Joma, è bianca con le maniche a fantasia nera, il logo del cigno è ricamato in centro al petto.
Assieme alla divisa, CFS ha spedito anche una card di Tino Asprilla ai tempi del Newcastle United; l'attaccante colombiano è da sempre uno dei miei idolo di gioventù.


Chiara mi ha regalato invece un asciugamano dei Chicago Bear della Gatorade, esattamente quello che utilizzano i giocatori durante le partite di NFL: da un lato è blu navy con alternati il logo dei Bears e quello di Gatorade, dall'altro è bianco ma con gli stessi motivi.


Sempre Chiara, ma questa volta assieme ad Alessandro, mi hanno regalato la tin box Calciatori Panini 2025/'26 che riprende la copertina dell'album 1975/'76, con Zoff in uscita e tutte le bandierine delle allora 16 squadre di Serie A.


Mia sorella, si ritorno da un viaggio a Londra, mi ha fatto avere due presenti, entrambi davvero molto belli e azzeccati.
Il primo è la maglia della nazionale di calcio Inglese mash-up del 1990 realizzata da Score Draw: in pratica riprende tutte e 3 le divise dei Three Lions durante la campagna del mondiale italiano, quello durante il quale ha giocato uno dei miei grandi campioni, Paul Gascoigne.


Il secondo è un magnete del Millwall FC, preso proprio al The Den in occasione della partita di Championship tra i padroni di casa del Millwall ed il Southampton FC.
Riprende il cartello con l'indirizzo dello stadio dei leoni di londinesi.


Devo dire che non avrei potuto chiedere di più nel giorno del mio onomastico!

domenica 7 dicembre 2025

La mia Passione per i Pullman delle Squadre

Se c’è una cosa che davvero mi esalta quando sono in giro per strada, è quando mi imbatto nel pullman delle varie squadre di calcio che si spostano per andare a giocare partite.
Non è di per sé un evento molto frequente, nel corso degli anni però mi è capitato qualche volta di trovare questi coloratissimi e brandizzati bus che accompagnano i club durante le trasferte!
Il primo in assoluto che ricordo è quello del FSV Frankfurt 1899, imbocco dell’autostrada A4, credo fosse il 2008, ero in macchina con mio papà e mi ha proprio entusiasmato molto.
A Stoccarda, sempre a fine anni 2000, ho pure visto quello della nazionale di calcio Svizzera parcheggiato fuori un hotel, durante un convegno sempre di mio papà.
Di recente ho anche avuto modo di incrociare quelli di Venezia FC e Udinese, quello del Cagliari Calcio durante una partita a Cittadella, quelli di Inter, Hellas Verona a San Siro, oppure quelli di Atalanta BC e AC Monza proprio allo Stadio Brianteo.


In Inghilterra, all’Old Trafford mi ero imbattuto su quello dei campioni bavaresi del FC Bayern Muenchen, mentre di ritorno da Piacenza, ormai diversi anni fa, avevo visto quello dell’Atalanta BC.
Poco distante da dove lavoro c’è un deposito di bus, li c’è anche quello del Calcio Padova, bianco e rosso con l’iconico scudo del club patavino: quante trasferte in giro per l’Italia in questo campionato di Serie B.


Lo scorso weekend, Chiara mi ha regalato il modellino del pullman dell’FC Internazionale Milano, la mia squadra del cuore, aggiornato con le due stelle: è davvero bello, dal vivo l’ho visto un paio di volte e ogni volta sogno di salirci.


Nerazzurro con i vetri oscurati, scritta gigante sui fianchi INTER in bianco e, immancabile, il tricolore con il 20 all’interno sulla parte frontale.
Come foto "bonus", ho nel mio archivio anche quella del pullman dei Red Bull Salzburg Hockey, incrociato un paio di anni fa prima della partita contro l'Asiago Hockey e veramente eccezionale.


Mi rendo conto che la passione per i pullman è sicuramente una passione particolare, di certo continuerò a provare a fotografarli ogni volta che mi capiterà di incrociarli per strada.