venerdì 2 giugno 2023

Fiori d'arancio e Cosenza Calcio

In occasione del matrimonio di due cari amici, Andrea e Federica, ho avuto il piacere di conoscere Francesco, un ragazzo calabrese trasferitosi qui in Veneto per lavoro e collega dello sposo. Parlando del più e del meno, durante l'addio al celibato in una pizzeria di Montegrotto, è venuto fuori che seguiva le sorti della squadra della sua città, ovvero il Cosenza Calcio, ultima stagione trascorsa in Serie BKT a lottare per la salvezza.
Mi ha entusiasmato molto sentire i raccordi dello Stadio San Vito, del mito locale Gigi Marulla e del grande tifo rossoblu che infiamma le gradinate durante ogni partita!
Fatto sta che, il giorno del matrimonio del nostro amico Andrea, Francesco mi ha fatto una sorpresa veramente inaspettata: mi ha portato la maglia home 2022/'23 rossoblu del Cosenza Calcio di Mauro Zarate con il numero 9 sulla schiena, acquistata direttamente al Cosenza Store.


La maglia ha logo con Lupo cosentino ricamato sul petto, lo sponsor tecnico è Nike mentre gli sponsor ufficiali sono una vera celebrazione della Calabria, tipici della terra da cui proviene il club.
Per quanto riguarda il calciatore, Zarate, c'è bisogno di poche presentazioni: l'argentino classe '87 con passati nella Lazio, Inter e Boca Juniors, è approdato al Cosenza Calcio a gennaio 2023 come rinforzo per la ricerca della salvezza dei Silani.
Purtroppo, un brutto infortunio lo ha lasciato ai box per lungo tempo e le sue presenze in maglia rossoblu, in questa annata, si sono fermate a quota 3.
Ciò non gli ha impedito di diventare idolo della tifoseria cosentina, un campione di questo calibro che si cala in una realtà come quella provinciale della B è senza ombra di dubbio da apprezzare!
La maglia mi è stata portata in un sacchetto davvero semplice ma speciale; infatti, riporta attaccato come adesivo il logo del Cosenza Calcio!


Credo che questa maglia sia senza dubbio una delle più belle e speciali nella mia collezione, in più è stato un regalo che proprio non pensavo avrei ricevuto.
E adesso, come spesso mi succede avendo tra le mani un cimelio calcistico simile, ho un grande desiderio di visitare lo Stadio San Vito di Cosenza e di vederci una bella partita!
Proprio ieri sera, il primo di Giugno, la squadra allenata da William Viali, ha battuto il Brescia Calcio nel doppio confronto di Play Out, riuscendo a mantenere la serie B!

Nessun commento:

Posta un commento