domenica 26 luglio 2020

Il tifo nei campi di.. Subbuteo!

Ebbene si, i campi di Subbuteo necessitano di tifo, anzi di gran tifo!
I 22 omini di plastica che corrono su e giù per quel campo verde devono venire sostenuti a dovere dagli spettatori, altri omini di plastica che però siedono sulle gradinate, originali o meno che siano.
Personalmente le gradinate dei campi di Subbuteo le ho sempre preferite artigianali, meglio ancora se rispecchiano lo stile di Old British Football che tanto mi entusiasma ed affascina.
Non mi dispiacciono neppure le tribune che riprendono quelle italiane degli anni '70-'80, con le grate e le inferriate a separare gli Ultras di turno dal campo, l'importante è realizzare qualcosa di coerente a livello stilistico!
A suo tempo avevo realizzato un paio di tribune che purtroppo ho dovuto distruggere nel momento di far spazio e pulizia per i lavori a casa: con mio grande dispiacere sono in ogni caso riuscito a salvare qualche elemento, ovvero gli striscioni che avevo realizzato appositamente assieme a Chiara.
Spesso e volentieri gli striscioni per i tifosi di plastica sono fatti di carta, noi in controtendenza abbiamo scelto la stoffa! Tagliata a misura in modo che i banner venissero quanto più possibile in scala con gli omini, li abbiamo dipinti con colori ad olio, molto resistenti e adatti per il tipo di stoffa che abbiamo utilizzato.
La mia idea originale era quella di ricreare striscioni realmente esistenti negli stadi del mondo, come quello "We are Fulham" con il volto di Johnny Haynes presente alle partite al Craven Cottage! Ma perchè non inventarsi anche nuovi banner? Ecco che assieme alla mia ragazza ho creato anche quelli di Inter e Barcellona.


Nel forum OldSubbuteo ho trovato anche moltissime altre idee per realizzare striscioni, perfino con i lacci delle scarpe!!
Ho personalizzato con sciarpine e bandierine anche i singoli tifosi, dapprima togliendogli i colori originali di dosso, poi dipingendo le maglie desiderate, infine creando sempre con la stoffa il materiale da tifo!


Trovare molto tempo per questo tipo di lavori non è certamente semplice, tuttavia riuscendoci è qualcosa che da moltissima soddisfazione! E poi il mondo del Subbuteo ai miei occhi rimane sempre qualcosa di magico..

Nessun commento:

Posta un commento