lunedì 2 giugno 2014

Storia di maglie nerazzurre

Devo ammettere che, fin da quando ero bambino, ho sempre avuto una grandissima passione per le maglie da calcio.
Quando ero alle elementari, mio amico Gabriele aveva suo papà che lo portava ogni settimana a vedere l'Inter, più che invidiarlo ero ammirato dalle sue avventure nei diversi stadi italiani, dai suoi numerosi racconti.
Ogni volta che era a S.Siro poi, tornava a casa con una maglia nuova: ricordo la stagione 1997/98, quella dell'arrivo di Ronaldo per capirci: aveva tutte e tre le maglie dei nerazzurri, non dimenticherò mai che aveva pure quella grigia e nera della Coppa Uefa!!
Tanto ho aspettato fino a quando, pure io, ho avuto le mie prime maglie dell'Inter.
Per quella originale ho aspettato gli 11 anni, costava 60 mila lire ed era la divisa away 1999/00, l'avevo avvistata un giorno al centro commerciale e continuavo a farci la tira. Sono riuscito in qualche modo a racimolare la cifra e a comprarmela un pomeriggio, probabilmente uno dei più felici giorni della mia gioventù!!


Le maglie si sono susseguite, durante l'Inter Campus mi è stata data la divisa nerazzurra e nello stesso anno mi ero preso pure la maglia con cui Bobo Vieri aveva segnato vagonate di goal nel 2002/03, era, a mio parere, speciale perchè aveva la retina nel fondo schiena, oltre ad avere righine gialle sulle maniche.
A Natale 2003 mia mamma mi ha regalato la maglia gialla di quella stagione, io ero molto felice manco a dirlo, sono sempre stato attratto dalle maglie un pò strane e particolari!




Di recente, con la Gazzetta dello Sport, è uscito un interessantissimo libro chiamato "Un amore sulla pelle", che illustra la storia di FC Internazionale attraverso le divise che sono state indossate nel corso degli anni.
Mi ha preso molto fin da subito questa iniziativa e all'interno del fascicolo si trovano un'infinità di curiosità. Per esempio, eravate a conoscenza che all'inizio ogni giocatore aveva un sarto diverso per cui le 11 maglie che andavano in campo erano tutte a loro modo diverse?
Questo e molto altro, come la descrizione delle patch commemorative usate per partite significative, sono racchiuse in questo libro.


A proposito di patch, di recente ho iniziato a collezionare quelle dei nerazzurri, non sono facilissime da reperire ma al tempo stesso sono economiche e in se hanno un importante valore.
A regalarmele è stata, in entrambi i casi, Chiara: quella a sinistra è quella per i 105 anni dell'Inter utilizzata per diverse partite nella stagione 2012/'13 inclusa quella che ho visto a S.Siro tra Inter e Tottenham, la seconda è stata utilizzata dalla squadra per salutare Javier Zanetti nel recente Inter-Lazio al Meazza.


La storia della propria squadra del cuore è un qualcosa di molto importante per un tifoso, personalmente ho sempre ritenuto che ripercorrerla studiandone le casacche diventasse ancora più entusiasmante e avvincente!

Nessun commento:

Posta un commento