sabato 29 giugno 2024

Memorabilia di Sport Americani

Il fatto di collezionare oggetti legati al passato e riguardanti lo sport è la cosa che più mi affascina: poter tornare indietro nel tempo grazie alla memorabilia è fantastico, i campionati diventano leggendari, i giocatori degli eroi e gli stadi luoghi mitici.
Secondo me, gli sport americani e il calcio hanno, tra le altre cose, anche questo di bello in comune: una serie di oggettistica fantastica che racconta vere e proprie storie.
Se per il calcio ho riempito pagine e pagine di post nel mio blog, agli sport americani, anche perchè non è che abbia in collezione chissà che, non ho mai dedicato ampio spazio.
Una recente esperienza però ha fatto si che mi venisse da raccontare qualche oggetto del passato legato agli sport del Paese a Stelle e Strisce!
Durante l'ultimo Super Bowl di NFL visto su Dazn, sono venuto a conoscenza di un giocatore di football americano italiano che ha giocato in diverse squadre del panorama della NFL: Giorgio Tavecchio.
Milanese classe '90, Tavecchio è stato Kicker per i San Francisco 49ers, Green Bay Packers, Detroit Lions, Oakland Raiders, Atlanta Falcons, LA Wildcats e Tennessee Titans.
L'esordio vero e proprio in una partita di National Football League è avvenuto con la maglia dei Raiders nel 2017 quando è riuscito a segnare ben 4 field goals su altrettanti tentativi!
Sicuramente è uno dei pochissimi italiani a poter dire di avercela fatta a solcare questi prestigiosi campi del football americano, io sono stato fortunato a riuscire a mettermi in contatto con lui e a ricevere qualche suo autografo e una lettera, il tutto immediatamente messo in collezione!


Giorgio Tavecchio è anche un grandissimo tifoso dell'Inter, nella stagione 2017/'18 il club nerazzurro lo ha anche invitato ad Appiano Gentile e li il Kicker si è intrattenuto con Icardi, Spalletti ed il Capitano Javier Zanetti.
Ovviamente ne approfitto per ringraziarlo della grande disponibilità nei miei confronti!
In termini di memorabilia senz'altro vanno considerate le Action Figure che, negli anni '90 soprattutto, l'hanno fatta da padrone: recentemente ho fatto ordine in casa ed è saltato fuori un Leonardo delle Tartarughe Ninja vestito da giocatore di football americano! Ricordo che da piccolo ero molto affezionato a questo personaggio, ma non ricordavo assolutamente che fosse vestito da giocatore: informandomi sono risalito alla collezione di cui faceva parte (Sewer Sports All-Stars), parliamo del 1991 e gli altri sport rappresentati erano il calcio, lo skateboard ed il basket.


Nel 2013 invece Chiara era stata negli States con i suoi genitori e, tra le cose che mi ha portato a casa, ce n'erano un paio di legate agli sport americani: ricordo che era andata in cerca soprattutto di materiale della Major League Soccer, aveva trovato decisamente molto materiale interessante!
In ogni caso, a San Francisco, mi aveva raccontato di essere stata in moltissimi store della locale squadra dei 49ers e, in uno di questi, mi aveva preso un bellissimo portachiavi della squadra fatto a "manona" con l'indice alzato.


Inutile dire che quando me lo ha regalato sono stato felicissimo, avrei tanto voluto esserci anche io per poter vivere quell'esperienza da vicino.
Sempre dallo stesso viaggio, mi ha regalato anche un fantastico cappellino dei Chicago Bulls, la mia squadra di NBA preferita, nero con il logo del toro dorato.


Lo aveva acquistato nella catena di negozi di cappelli Lids, è speciale in quanto fa parte della collezione Hardwood Classics della New Era.

Nessun commento:

Posta un commento