domenica 7 maggio 2023

Un libro per la maglia dell'Inter

In occasione dei 115 anni dell'Inter, la stessa società meneghina ha messo in vendita un interessantissimo libro, o tomo, intitolato "Le maglie dell'Inter - Tutte le divise nerazzurre dal 1908 ad oggi", scritto da Francesco Ippolito ed edito da Giunti.
Da subito ha creato molto entusiasmo tra i tifosi interisti (me compreso), tanto da venderne veramente moltissime copie proprio in prossimità dello scorso 8 marzo.
Per il mio compleanno mia mamma me lo ha regalato e devo ammettere che son stato felicissimo di avere tra le mie mani cotanta bellezza: si perchè qui si passano in rassegna veramente tutte le maglie che la Beneamata ha indossato nel corso della sua storia, incluse tutte le varianti - maniche lunghe, corte, divise improvvisate e molto molto altro.


Le maglie riportate nel libro sono dei disegni e non vere e proprie foto, anche perchè il progetto sarebbe stato proibitivo soprattutto per le divise più in la con gli anni.
Un capitolo è dedicato all'evoluzione del logo FCIM, da quello concepito da Muggiani su sfondo oro nel 1908 al più scarno IM nerazzurro dei giorni nostri.
Personalmente ho apprezzato tantissimo la sezione delle patch celebrative e più particolari che l'Inter ha utilizzato durante la sua storia, anche perchè amo collezionarle quando le trovo!
Il fatto di avere a portata tutte le maglie della mia squadra del cuore mi esalta soprattutto perchè mi da la possibilità di pensare a quali pezzi importanti manchino alla mia collezione.
Per il mio compleanno ho comunque ricevuto altri interessantissimi presenti a tinte blu e nere, come ad esempio la tazza dei 115 anni che mi ha regalato mia sorella Titti, comprandola direttamente all'Inter Store a Milano durante una gita fuori porta.


E' molto semplice, bianca con il logo con il biscione nerazzurro, senz'altro un pezzo importante da collezione.
Altro pezzo da collezione è il regalo che mi ha fatto Chiara, ovvero la sciarpa ufficiale della Finale di Champions League a Madrid 2010 tra Inter e Bayern Muenchen.


Si tratta di una sciarpa di lana che veniva venduta proprio a Madrid nei giorni antecedenti la finale del Bernabeu che ha visto uscirne vittoriosa l'Inter di Mourinho e Zanetti, grazie ai due goal indimenticabili del Principe Milito.
La sciarpa era ancora nuova con tanto di cartellino!
A Pasqua infine ho ricevuto ben 2 uova ufficiali dell'Inter, una da parte di mia sorella (nel quale ho trovato un astuccio dell'Inter) e un altro da parte della mamma di Chiara (in cui ho trovato un portachiavi interista).


Un altro compleanno stupendo vissuto a tinte nerazzurre!

Nessun commento:

Posta un commento