sabato 13 maggio 2023

Seguire in Futbol Sudamericano in Italia

Dal viaggio incredibile in Sudamerica che ho potuto fare lo scorso ottobre, mi sono accorto che, tra Brasile ed Argentina, a noi in Europa e, nella fattispecie, in Italia, arriva non molto, sia in termini di merchandise che di info o partite da seguire.
Sicuramente l'amore per il futbol dell'America Latina è una passione di nicchia, non certo diffusa come il mito del British Football, ma nonostante ciò credo che in Italia ci siano parecchie persone innamorate di Boca e River, piuttosto che di Flamengo e Palmeiras.
Io da quando son tornato ho cercato di fare il possibile per tenermi informato e seguire assiduamente la Liga Argentina e il Brasileirao, i campionati più celebri del Sudamerica assieme all'equivalente della nostra Champions League, ovvero la Copa Libertadores.
Ma come fare a seguirli? Fino a poco tempo fa avevo nel cellulare la app di Mola TV, l'iscrizione era gratuita e li si aveva tutto il campionato argentino, quello brasiliano, la Libertadores e pure la Copa Sudamericana: di recente è però stata messa a pagamento, così ho preferito virare sulla app di Sportitalia dove, durante il weekend, sul canale di Solocalcio, è possibile vedere partite sia di Brasile che di Argentina senza costi.


Chiaro, gli orari per vedere questi match non sono comodissimi, pensiamo solo che noi siamo circa 5-6 ore avanti con il fuso e quindi per seguire i big match alla Bombonera ci sarà la necessità di impostare una bella sveglia alle 2 del mattino!
Ne ho già parlato in altri post dei Goal do Fantastico, la trasmissione nella quale i Cavalinhos do Fantastico (cavalli con le divise delle squadre del Brasileirao) esprimono le loro emozioni in base al rendimento del club di appartenenza: queste puntate si possono recuperare integralmente (durano una decina di minuti) direttamente da YouTube.


Sempre su YouTube si possono recuperare tutti gli highlights della Primera Division Argentina, incredibile sentire come esplodano gli stadi ai goal dei beniamini di casa!
Nell'account Instagram della Copa Libertadores invece vengono caricati tutti i goal e le azioni chiave per i match di Coppa, un modo rapido ma estremamente incisivo per appassionarsi a tutti i club che ci giocano, simpatizzando anche per squadre meno blasonate del continente sudamericano.
Per quanto concerne il merch, ho trovato più di qualche venditore spagnolo su Wallapop e su Vinted che importa e commercializza materiale di squadre principalmente argentine.
Di recente mia mamma mi ha regalato un bellissimo pupazzo di un bradipo di nome Cocco della marca Jellycat London, a cui Chiara ha realizzato un bucket hat bianco rosso del CA River Plate, come usano indossare los hinchas de futbol argentinos! Lo tengo sempre vicino per vedere le partite, soprattutto quelle de "El Mas Grande"!


Infine, su Privalia, ho acquistato un bellissimo paio di scarpe della Munich (marchio di scarpe spagnolo specializzato in futbol da sala), il modello è Versus Mundial BR.


Si tratta di una collezione dedicata alle maggiori squadre che hanno preso parte al FIFA World Cup Qatar 2022, io ho deciso di prendere quelle giallo-verdi del Brasile, dato che era da moltissimo che cercavo un paio di scarpe con i colori della Selecao.

Nessun commento:

Posta un commento