sabato 4 settembre 2021

Qualche regalo dei Lanerossi Vicenza

Il Lanerossi Vicenza è senza dubbio una delle squadre più importanti in tutto il Veneto, a livello europeo negli anni '90 è riuscita ad imporsi e a dire la sua contro squadre del calibro del Chelsea: non solo, ha pure vinto la Coppa Italia 1996/'97!
Tantissimi i campioni che hanno reso grande questo club, primi tra tutti Paolo Rossi, eroe di Spagna '82 con l'azzurro della nostra nazionale, e Roberto Baggio - il Divin Codino che ha fatto innamorare un pò tutti del gioco del calcio.
Chi ha vissuto da vicino tutti questi successi, pure molte delusioni (gli ultimi 20 anni, diciamocelo, il Lane ha fatto gran poco, risollevandosi alla Serie B solamente di recente) è stato il mio amico e collega Niccolò.
Nell'ultimo periodo ha sistemato un pò la sua collezione di materiale legato alla squadra berica e, trovando qualcosa di doppio, mi ha regalato un sacco di gadget e veri e propri cimeli della società attualmente guidata da Renzo Rosso.
Tanto per iniziare, per il mio compleanno, mi ha regalato il gagliardetto ufficiale del Vicenza Calcio, utilizzato nei primi anni 2000. A strisce verticali biancorosse, riprende alla grande l'identità del club, l'ho subito messo a far bella mostra di se nella stanza in cui vedo le partite solitamente a casa mia.


Un'altra cosa veramente speciale che mi ha regalato è "Il secolo Biancorosso", ovvero la raccolta completa di tutti i fascicoli che il Giornale di Vicenza aveva fatto uscire qualche anno fa (per il centenario del 2002) e che raccontano la storia intera del Vicenza Calcio dalla nascita, nel 1902, ad inizio anni 2000 appunto.


Tra i vari doppioni, molti erano programmi di partite, Niccolò me ne ha lasciati molti di partite principalmente di Serie B - tra cui contro Cagliari, Salernitana, Messina e molte altre squadre.
Ho pure qualche rivista "VICENZA Biancorossa", alcuni di questi magazine sono delle stagioni di fine anni '90, gli anni d'oro del Lane.


Non c'entra molto con il Vicenza ma è un regalo che mi ha fatto sempre il mio amico Niccolò: si tratta del portachiavi della mia squadra preferita in Inghilterra, il Fulham FC.


Posso dire che sono molto felice di aver avuto occasione di approfondire la storia del Lanerossi Vicenza, realtà locale che non ha mai disdegnato di sognare in grande, regalando ai propri tifosi delle soddisfazioni non da poco!

Nessun commento:

Posta un commento