mercoledì 23 novembre 2016

Girare per la Londra calcistica

Prima di mettere piede a Londra avevo veramente un sacco di aspettative, soprattutto non sapevo proprio cosa aspettarmi dato che tutti me la descrivevano come una metropoli che soddisfa qualsiasi desiderio.
La riprova ce l'ho avuta un pomeriggio quando, in spogliatoio aspettando di fare allenamento con la mia squadra, è entrato un mio amico pieno di borse e borsette.
Era di ritorno da una gita con la sua classe di liceo proprio da Londra e li, lui fanatico a livelli estremi di calcio, aveva dato fondo ai risparmi comprandosi qualcosa di ciascuna delle squadre più importanti della capitale inglese.
Sciarpa del Fulham, maglia personalizzata del West Ham, aveva pure qualcosa dell'Arsenal e del Chelsea che però al momento non ricordo.
Dovevo assolutamente saperne di più sulla città prima di visitarla, qualcosa di più riguardo i luoghi calcistici che la hanno resa metà così ambita!!
Così il mio pensiero è stato andare a procurarmi dei libri..
Uno si intitola "The London Football Companion", è stato scritto da Ed Glinert, ed è una super guida!! 


In pratica passa in rassegna ogni posto di Londra un cui sia successo qualcosa di calcisticamente importante. Suddiviso per zone geografiche questo libro, che è però scritto in lingua inglese, si propone di presentate tanto le squadre blasonate come Tottenham, Chelsea e Fulham, quanto le squadre di Non-League!! Dentro sono racchiuse le storie dei club capitale, aneddoti, strani racconti, leggende, cronache e chi più ne ha più ne metta!! Impossibile farne a meno se si vuole sapere proprio tutto di queste squadre inglesi!!
Il secondo libro è invece stato un regalo della mia ragazza Chiara per un onomastico, si intitola "Prossima fermata Highbury ed è stato scritto da Gabriella Greison, giornalista tra le altre testate anche della Gazzetta dello Sport.


Si tratta di una sorta di raccolta di racconti legato alle varie squadre londinesi, una storia per ognuna delle società più importanti, quasi a passare in rassegna tutte le fermate della metro interessate. Il racconto che mi è piaciuto di più è stato quello del Charlton Athletic dove si parlava di Subbuteo e della ref. della squadra biancorossa, da li è nata la mia passione per questo gioco!!
Molto bella è pure la storia del Watford secondo il mio parere, in ogni caso il libro merita perché fa apprezzare moltissimi aspetti del calcio inglese!!

Nessun commento:

Posta un commento