venerdì 1 maggio 2015

La fascia di JZ4

Ricordo che fin da quando ero bambino ero tremendamente affascinato dalle fasce da capitano che Javier Zanetti portava al braccio sinistro. All'epoca, parlo dei primi anni 2000, non aveva grandi personalizzazioni, ricordo che in casa giocava con una fascia gialla ed un numero 4 stampato in un cerchio al suo interno. Ma tant'era, per me che un giocatore avesse qualcosa di diverso da una banda elastica con una "C" sopra era già un qualcosa di strano!!!
Poi sono arrivati gli anni dal 2005 ad oggi quando Javier ha iniziato ad usare per quasi ogni partita una fascia diversa a seconda delle occasioni. Come dimenticare ad esempio quella per le sue 500 partite in nerazzurro? Ero a San Siro quel giorno di settembre a godermi Inter - Bayern Munchen di Champions League. Oppure sempre in Champions ricordo Inter - Barcelona del 2010, fascia gialla con i loghi delle due squadre ricamati in mezzo al logo della Champions. Ma potrei nominarne a non finire, fasce di Zanetti che avrei voluto toccare anche solo una volta.
Al museo di San Siro ce n'è più di qualcuna, anche al Botinero, ristorante del capitano in centro a Milano dovrebbe averne un paio sebbene non ci sia mai stato.
Recentemente è stato scritto un libro su queste fasce, una raccolta di foto che avrei sempre desiderato venisse creata e che puntualmente è stata fatta stampare. Il libro, manco a dirlo, è a forma di fascia da capitano e si intitola "È tutto scritto".


In poche parole è una collezione di foto di ciascuna delle 120 fasce che Pupi nel corso della sua carriera ha vestito con l'Inter.
A regalarmi questo bellissimo libro è stata mia sorella poco dopo essere stata operata al naso.. decisamente un regalo inaspettato e che ho apprezza un sacco.
Prima del libro non sapevo assolutamente chi fosse a produrre le fasce, lo avrei tanto voluto sapere per chiedere di farmene una e questa volta sono finalmente riuscito a svelare l'arcano! "La Nazionale" a Milano ha da sempre creato questo oggetto tanto desiderato da tifosi e giocatori.
Così ho immediatamente scritto loro se fosse possibile avere una copia della classica fascia che Zanetti era solito indossare, ovvero gialla con inserite le bandierine italiana e argentina, JZ, 4 e la famosa C centrale.
La risposta devo dire me l'aspettavo, mi è stato detto che non gli era possibile vendere quanto richiesto perché tutto faceva parte dell'accordo tra il calciatore e l'azienda. 


Così ho iniziato a sfogliare il libro e ho trovato una fascia che veramente mi piaceva, ho chiesto a Chiara se fosse stata in grado di provare a cucine una: be non solo ha provveduto a trovare i materiali giusti ma il risultato è decisamente fantastico!


Questo è anche stato l'ultimo dei tantissimi regali di compleanno che ho ricevuto e che mi hanno fatto veramente felice.
E l'idea di creare una raccolta, attraverso le pagine di un libro, delle fasce di Pupi l'ho trovata unica!!

Nessun commento:

Posta un commento