martedì 13 ottobre 2015

Hungarian Football Shop

Budapest è la capitale dell'Ungheria, è stata culla della cultura magiara e centro dell'impero austro ungarico per secoli. Ma Budapest ha un'anima calcistica considerevole.
Ho avuto occasione di passare qualche giorno proprio qui dove scorre il Danubio e questo è soltanto il primo di una breve serie di post dedicati ad esperienze fatte durante il viaggio.
In particolare andrò a parlare dell'Hungarian Football Shop, senza esagerare credo sia stato il più piccolo ma al tempo stesso il più bel negozio do calcio nel quale io abbia mai messo piede.
Ma prima facciamo un passo indietro: avevo letto di questo posto in un sito che di recente ho preso come riferimento ovvero liberoguide.com. Qui si diceva gran bene di questo negozio situato in un  cortile della via dello shopping budapestino per eccellenza, Vaci Utca.
Subito il secondo giorno ho deciso di entrarci, scovare l'insegna non è stato semplicissimo ma alla fine ecco che, in una porticina veramente piccola a sinistra del del cortile si intravedevano delle foto della storica Ungheria di Puskas, un po sbiadite e un po impolverate.


Più che un negozio l'Hungarian Football Shop è un piccolissimo store, quasi un museo per la quantità e la bellezza di memorabilia storiche che racchiude.
Il primo giorno al banco c'erano un ragazzo ed il suo cane, veramente simpatico, Charlie.
Dietro al banchetto c'erano una miriade di gagliardetti di qualsiasi squadra, uno più bello dell'altro, addirittura uno del Real Madrid con la foto di Puskas.


Sopra il banchetto invece spille a non finire di ogni squadra di calcio presente nel panorama mondiale. 


Io volevo vedere soprattutto quelle ungheresi, subito mi sono innamorato della spilla del Vasas SC, squadra che ricordavo aver giocato contro l'Inter negli anni '60. Chiara me l'ha regalata e son stato molto felice a constatare che è una spilla abbastanza rara in quanto raffigurante un logo usato per non molto tempo, con metà parte rossa e metà blu con ovviamente al centro la scritta VASAS SC.


Oltre a spille e gagliardetti c'erano parecchie maglie e sciarpe, per la maggior parte di club budapestini come l'Honved (ex squadra di Puskas), il Ferencvaros, il Vasas appunto e l'Ùjpest.


Ci son tornato anche il giorno seguente dove Chiara mi ha regalato la spilla della nazionale ungherese (MLSZ), ed il giorno ancora seguente mi ha preso la maglia dell'Ùjpest FC.


Unico rammarico è stato non trovare più Charlie, io però questo negozio l'ho veramente adorato, tra le altre cose qui trovate cose uniche a prezzi veramente bassi se si considera la loro importanza!!

1 commento: