Devo premettere innanzitutto che fino ad un anno fa non esisteva in centro neanche l'ombra di uno store calcistico, nonostante la squadra della città avesse iniziato a macinare buoni risultati culminati con il ritorno da molti insperato in serie Bwin.
All'incirca un anno fa, se non sbaglio, proprio in questo periodo dell'anno è nato lo store del Calcio Padova; in un primo momento è stato pubblicizzato nel sito come un vera e propria istituzione per ogni tifoso biancoscudato, la società ha chiesto addirittura ai tifosi una mano per allestire questo negozio all'interno del FlashStore offerto dalla Cassa di Risparmio del Veneto, davanti al Caffè Pedrocchi.
Non potevo ovviamente mancare, dovevo assolutamente visitare il Padova Store: sono andato con la mia ragazza un pomeriggio dopo lezione all'università e ci siamo trovati di fronte in pratica un angoletto con le maglie della squadra e qualche gadget. Per carità l'angolo in se era pieno e i prezzi del merchandising bassi ma non si trattava di uno store che rappresentasse il tifoso padovano.
Quel pomeriggio in ogni caso Chiara mi ha regalato una tazza del Calcio Padova e ci sono stati regalati l'adesivo con lo scudo e una foto della squadra della scorsa stagione.
Appena usciti abbiamo anche incrociato Michele Franco, terzino biancoscudato in centro e ancora con la tuta del Padova.
C'è da dire che comunque si è cercato di creare un rapporto coi tifosi, per quanto il luogo sia a distanza di un anno ancora abbastanza piccolo e anonimo, almeno è presente; la società ha inviato qualche giocatore a firmare autografi la scorsa stagione come ad esempio Succi che era il più rappresentativo prima che venisse ceduto.
In via Roma quindi, in concomitanza con lo store patavino, è stato aperto un negozio della Joma, sponsor tecnico spagnolo del Calcio Padova. Si possono trovare tutti gli articoli dell'abbigliamento tecnico e da rappresentanza della squadra oltre alle maglie da gioco di tutte le formazioni targate Joma. Anche qui lo spazio è molto ristretto e siamo distanti dai conceptual stores sul calcio che ho visitato ad esempio a Barcelona.
Tutto questo può essere considerato un buon inizio, chiaro che se si vuole creare qualcosa di sconvolgente e di coinvolgente per i tifosi della mia città c'è ancora molto da concepire e costruire.
Probabilmente la via migliore sarebbe viaggiare e capire come una qualsiasi squadra di Second Division della Football League abbia sempre lo store affollato di gente che compra di tutto perchè lo spazio espositivo, i poster dei giocatori alle pareti e personale alla mano attirano i clienti.
Nessun commento:
Posta un commento