lunedì 27 maggio 2013

Chris in libreria

Immaginate la sera a Londra, la gente nei pub, qualcuno fuori a passeggiare, tutti rilassati perchè la giornata lavorativa è appena finita. Io e la mia ragazza avevamo appena finito di mangiare da Pizza Hut, un must per gli italiani negli UK, e avevamo deciso come ogni sera di passeggiare per Piccadilly, questa volta però spingendoci verso le parti di Bond Street. Ad un certo punto, tra i tanti negozi chiusi è apparso l'unico ancora aperto a quell'ora: la libreria Waterstones.
Da appassionati di libri siamo entrati e abbiamo iniziato a guardare qualche volume: incredibile, era uno store da 5/6 piani, pieno zeppo di libri di ogni genere. Abbiamo preso l'ascensore e abbiamo raggiunto il reparto del calcio, effettivamente ero curioso di vedere cosa c'era tra gli scaffali del mio sport preferito.
Guardando e sfogliando le pagine di racconti di hooligans mi era venuta voglia di prenderne uno, quando mi è capitato tra le mani un libro dalla copertina coloratissima e con rappresentate maglie di squadre inglesi di serie minori. "Where's your Caravan?" di Chris Hargreaves.


Onestamente non avevo idea chi fosse Hargreaves tanto meno di che squadre fossero alcune delle maglie rappresentate in copertina. Ho letto il retro e parlava sostanzialmente della storia narrata in prima persona di Chris Hargreaves, calciatore inglese del sud che racconta tutta la sua carriera proprio ora che è finita e che può dedicare molto del suo tempo alla famiglia e al suo negozio di articoli sportivi.
Non ho resistito e mi sono seduto in una poltroncina a Waterstones a leggere il libro che stavo ancora decidendo se acquistare o meno. Le prime pagine parlavano del giovane Chris cresciuto nelle giovanili del Grimsby Town, quando giocava col contagocce e cercava la sua vera dimensione calcistica. Ormai mi aveva preso, troppo accattivante e la mia ragazza me l'ha regalato.
Mi piaceva la sera quando tornavo in albergo leggere qualche pagina del mio nuovo libro. Ricordo un aneddoto che mi ha colpito dell'autobiografia, quando Chris alla vigilia di un match ha preso un omino di pan di zenzero che a detta sua si è rivelato un portafortuna vista la prestazione nella partita seguente.
Ispirato a questo, la mia ragazza ha creato col fimo un bellissimo gingerbread man con la maglia del Brentford FC (dove per un anno ha giocato il protagonista) che fungeva da segnalibro.


Ora come ora mi sembra quasi di conoscerlo, ho vissuto attraverso quelle pagine tutte le sue emozioni, anche quella della vittoria del Play-offs con il Torquay United vissuta da capitano segnando il goal decisivo.

Nessun commento:

Posta un commento