lunedì 13 maggio 2013

Una maglia per la statistica

Da quando mi sono laureato in statistica a ottobre ho sempre sentito che ragazzi di altre facoltà avevano bisogno di lezioni private perchè trovavano questo esame particolarmente ostico.
Una ragazza un giorno mi ha chiesto di preparare statistica e senza pensarci ho accettato. Sarebbe stato un buon ripasso anche per me.
Uno dei primi giorni che è venuta a casa mia ha visto la tribuna da Subbuteo che stavo costruendo e mi ha chiesto se anche io fossi uno dei tanti fanatici di calcio. Beh a mio si lo sono anche io...forse anche più fanatico degli altri.
Addentrandoci nel discorso mi ha confidato che anche lei era una tifosa prima di Calciopoli, del Milan per la precisione. Mi ha raccontato che a casa aveva un sacco di materiale anche storico dei rossoneri e che in una delle sue tante gite a S.Siro aveva conosciuto Pippo Inzaghi. Ma dato che l'esame incombeva e non c'era tempo da perdere il discorso era rimasto in sospeso.
La lezione dopo invece mi ha portato a far vedere qualcosa come 5 maglie ufficiali match worn di giocatori del Milan. Ricordo quella di Ambrosini dorata, quella rossonera di Kakà, quella grigia di Gattuso e una nera di Abbiati. Subito le ho chiesto come facesse ad averle e mi ha raccontato come un amico di suo papà lavorasse nella società di via Turati e riuscisse ogni tanto a portare a casa qualche cimelio.
Mi ha anche offerto di tenerle per qualche giorno ma ho preferito rifiutare, onde evitare facessero troppa voglia!
Quindi la lezione seguente ha portato un pallone della Champions League interamente firmato dalla rosa rossonera. Questa volta però ho fatto una foto!


 A quel punto mi è venuto spontaneo chiederle se ci fosse la possibilità di avere qualcosa: il Milan non è la mia squadra ma a me piace un pò tutto quello che riguarda il calcio!! Mi ha risposto che avrebbe provato a fare il possibile provando a chiamare questa persona che nonostante tutto era da un pò che non sentiva.
L'esame era arrivato e per la cronaca è riuscita a superarlo bene...qualche giorno dopo mi ha telefonato dicendomi che c'erano novità riguardo il discorso del Milan e che sarebbe arrivato probabilmente qualcosa.
Inutile dire che ero felicissimo per la notizia. Sono diventato ancora più impaziente quando mi ha detto che per una patch particolare la maglia era da considerarsi particolarmente importante.
Un giorno è venuta a casa mia con un pacco: appena l'ho aperto ho trovato la maglia di Kalac, secondo portiere del Milan qualche stagione fa. La maglia è della prima parte della stagione 2008/09, e la patch è quella del mondiale per club conquistato dai rossoneri nel dicembre 2007.


La maglia è stata preparata per una partita di serie A ma non è stata utilizzata dato che il portiere australiano è sceso in campo in solo un'occasione quell'anno. Inoltre ha la toppa che ricorda le 7 Champions vinte dal Milan fino ad allora.


Altri particolari sono la scritta "rossoneri" nel colletto e lo scudetto del Milan nel font della numerazione.


Credo di averla ringraziata un miliardo di volte, dopotutto anche se del Milan è un pezzo della mia collezione molto importante.

Nessun commento:

Posta un commento