lunedì 13 maggio 2013

Ritorno al futuro

A me sinceramente piace anche quel calcio un pò retrò, dei pantaloncini cortissimi, delle maglie di lana, delle scarpe di cuoio. Non ho periodi preferiti, mi piace tutto.
Informandomi sulla storia del Subbuteo, questo gioco che prende spunto dal calcio degli anni '50, ho imparato a distinguere le miniature e a percepirne l'evoluzione nel tempo.
All'inizio erano sostanzialmente delle figure in cartoncino di calciatori disegnati, per cui con le fattezze che potevano richiamare in qualche modo i cartoni animati. Le basi erano di plastica e il concetto del gioco è rimasto in sostanza immutato da allora.
Quello che io e la mia ragazza abbiamo tentato di fare è stato ricostruire una miniatura con le sembianze di quei primi prototipi di giocatori ma con materiale diverso e del tutto moderno: la pasta polimerica.
Una volta disegnato su un pezzo di carta il fronte e il retro del giocatore (dei Rangers Glasgow nella circostanza) è stata creata la base sullo stampo delle vere basi da Subbuteo e la figura è stata modellata più verosimilmente possibile alle originali.
Una volta che la pasta è stata cotta e si è solidificata sono state fissate le parti di carta. Il giocatore risulta dunque piatto come le prime miniature.
Questo il risultato..


Qui il link nel forum di OldSubbuteo di Donny, la miniatura del Rangers :)

Nessun commento:

Posta un commento