Ebbene si, i campi di Subbuteo necessitano di tifo, anzi di gran tifo!
I 22 omini di plastica che corrono su e giù per quel campo verde devono venire sostenuti a dovere dagli spettatori, altri omini di plastica che però siedono sulle gradinate, originali o meno che siano.
Personalmente le gradinate dei campi di Subbuteo le ho sempre preferite artigianali, meglio ancora se rispecchiano lo stile di Old British Football che tanto mi entusiasma ed affascina.
Non mi dispiacciono neppure le tribune che riprendono quelle italiane degli anni '70-'80, con le grate e le inferriate a separare gli Ultras di turno dal campo, l'importante è realizzare qualcosa di coerente a livello stilistico!
A suo tempo avevo realizzato un paio di tribune che purtroppo ho dovuto distruggere nel momento di far spazio e pulizia per i lavori a casa: con mio grande dispiacere sono in ogni caso riuscito a salvare qualche elemento, ovvero gli striscioni che avevo realizzato appositamente assieme a Chiara.
Spesso e volentieri gli striscioni per i tifosi di plastica sono fatti di carta, noi in controtendenza abbiamo scelto la stoffa! Tagliata a misura in modo che i banner venissero quanto più possibile in scala con gli omini, li abbiamo dipinti con colori ad olio, molto resistenti e adatti per il tipo di stoffa che abbiamo utilizzato.
La mia idea originale era quella di ricreare striscioni realmente esistenti negli stadi del mondo, come quello "We are Fulham" con il volto di Johnny Haynes presente alle partite al Craven Cottage! Ma perchè non inventarsi anche nuovi banner? Ecco che assieme alla mia ragazza ho creato anche quelli di Inter e Barcellona.
Nel forum OldSubbuteo ho trovato anche moltissime altre idee per realizzare striscioni, perfino con i lacci delle scarpe!!
Ho personalizzato con sciarpine e bandierine anche i singoli tifosi, dapprima togliendogli i colori originali di dosso, poi dipingendo le maglie desiderate, infine creando sempre con la stoffa il materiale da tifo!
Trovare molto tempo per questo tipo di lavori non è certamente semplice, tuttavia riuscendoci è qualcosa che da moltissima soddisfazione! E poi il mondo del Subbuteo ai miei occhi rimane sempre qualcosa di magico..
Visualizzazione post con etichetta subbuteo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta subbuteo. Mostra tutti i post
domenica 26 luglio 2020
domenica 30 settembre 2018
Quando il Subbuteo diventa reale
Ho di recente finito di leggere uno dei libri più belli e intriganti che mi siano mai capitati tra le mani, il titolo è "Wembley in una stanza", è stato scritto da Fabrizio Ghilardi e pubblicato da Minerva Edizioni.
La prima volta che ho sentito parlare (o meglio, che ho letto..) di questo racconto è stata nel forum dell'Old Subbuteo.
Si perché il tema principale è proprio il Subbuteo, un gioco che andava particolarmente di moda a cavallo tra gli anni '70 e '80.
Ed è infatti in questo periodo che si svolgono i fatti narrati nel libro: fatti che riguardano due fratelli in età scolare alle prese con le mille partite di Subbuteo tra delle lezioni alle elementari, tra le prime cottarelle tra i banchi, tra il tifo per la Lazio e per la Juventus e tra i rapporti con o genitori e i nonni.
Mi è piaciuto molto perché si facevano moltissimi riferimento a quegli anni, il nonno che si presentava sempre con un sacco di pacchetti di figurine Calciatori Panini, 90o Minuto e molti altri interessantissimi dettagli.
Il racconto delle partite sul panno verde è qualcosa di epico, gli omini del Subbuteo godono di vita propria e danno vita a dei match epici giocati con grandissima passione.
Insomma, un libro che fa tornare bambini ma che probabilmente si riesce ad apprezzare soltanto da adulti.
Sempre in tema Subbuteo, di recente la Gazzetta dello Sport ha iniziato a distribuire squadre HW in allegato al giornale, una collezione chiamata "Subbuteo La Leggenda Platinum Edition".
Io ho acquistato la prima uscita, l'Italia 1982 Campione del Mondo!!
Come sempre queste squadre sono curatissime nei dettagli e ci si gioca molto bene.
È bello vedere che, nonostante passino gli anni, questo gioco rimane apprezzato da moltissimi appassionati del panno verde!!
sabato 10 marzo 2018
Subbuteo spares!
La passione per il Subbuteo mi è nata qualche anno fa così per caso, stavo navigando in internet e sono incappato sul forum dell'Old Subbuteo.
Ti si apre un mondo, chi l'avrebbe mai detto che dietro ad un gioco che era in voga negli anni '70-'80, si celassero tutt'oggi dei club e delle persone che fanno di questo hobby una vera e propria mania!! Ebbene, mi son lascito contagiare!!
Avevo da qualche parte della mia camera uno spare del Milan trovato a memoria in una coppetta gelato quando ero veramente piccolo e del calcio mi interessava relativamente.
Inizialmente non avevo proprio nulla, mi sono informato e purtroppo per le mie finanze anche solo una squadra era qualcosa di inarrivabile.
Non mi son dato per vinto così in internet sono andato alla ricerca di uno spare, una miniatura singola, per capire come fossero fatti questi omini del Subbuteo.
L'idea mia era quella di trovarne uno del Manchester United, ho girato molte pagine su Ebay e alla fine ho trovato quello che faceva al caso mio. La maglia non sapevo di che stagione fosse ma ho pensato che l'avrei appurato più tardi!!
Ti si apre un mondo, chi l'avrebbe mai detto che dietro ad un gioco che era in voga negli anni '70-'80, si celassero tutt'oggi dei club e delle persone che fanno di questo hobby una vera e propria mania!! Ebbene, mi son lascito contagiare!!
Avevo da qualche parte della mia camera uno spare del Milan trovato a memoria in una coppetta gelato quando ero veramente piccolo e del calcio mi interessava relativamente.
Inizialmente non avevo proprio nulla, mi sono informato e purtroppo per le mie finanze anche solo una squadra era qualcosa di inarrivabile.
Non mi son dato per vinto così in internet sono andato alla ricerca di uno spare, una miniatura singola, per capire come fossero fatti questi omini del Subbuteo.
L'idea mia era quella di trovarne uno del Manchester United, ho girato molte pagine su Ebay e alla fine ho trovato quello che faceva al caso mio. La maglia non sapevo di che stagione fosse ma ho pensato che l'avrei appurato più tardi!!
Finalmente a distanza di qualche giorno mi è arrivata questa miniatura, prima cosa che ho fatto è stata chiedere ad un esperto di maglie dei Red Devils a che stagione appartenesse quella divisa.
La risposta mi ha fatto piegare in due dalle risate: Nottingham Forest 1995/'96!! Altro che United!! A sostegno della tesi mi ha pure inviato una foto di quell'annata.
Non che questo fosse un problema, a me le squadre minori piacciono anche di più, certo che è stata una sorpresa..
Qualche anno più tardi, mentre ero a Manchester, ho collaborato per un'intervista con Calum Westwood di Westwood Table Soccer.
Gli ho espresso quanto mi mancasse il Subbuteo da quando ero in Inghilterra e lui di tutta risposta mi ha inviato altri due spares.
Mi ha chiesto di che squadra li preferissi, all'epoca, stagione 2013/'14 stravedevo per Ranocchia.
Calum mi ha regalato Andrea Ranocchia con la maglia dell'Inter home 2012/'13 e Inter away 2011/'12, dipinti rigorosamente a mano e inviati al mio appartamentino in meno che non si dica.
Inutile dire che questi due spares mi hanno tenuto compagnia per tutta la permanenza inglese e tutt'ora li conservo gelosamente tra la mia collezione di materiale da Subbuteo!
mercoledì 3 gennaio 2018
City-Stoccarda, Subbuteo natalizio!
Con l'avvento del nuovo anno 2018, durante le vacanze di Natale, son riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per dedicarmi di nuovo al Subbuteo dopo qualche tempo in cui non ero proprio riuscito a prendere in mano le mie 5 squadre.
In particolare ho preso il VfB Stuttgart che mi aveva regalato mia sorella ed il Manchester City, entrambe sono squadre che ammiro molto, e ho deciso di dare inizio ad una breve partita e rispolverare quelle pochissime skill che avevo maturato qualche tempo fa.
In particolare ho preso il VfB Stuttgart che mi aveva regalato mia sorella ed il Manchester City, entrambe sono squadre che ammiro molto, e ho deciso di dare inizio ad una breve partita e rispolverare quelle pochissime skill che avevo maturato qualche tempo fa.
Il calcio d'inizio è stato affidato ai tedeschi che son subito partiti forte all'attacco.
Lo sterile possesso palla del VfB Stuttgart ha fatto sì che il Manchester City ripartisse alla grande, così alla prima vera azione offensiva gli inglesi ha trovato la rete del momentaneo vantaggio con un tiro in diagonale rasoterra di Aguero.
La risposta della formazione biancorossa è stata però veemente, difatti dopo aver colpito un palo con un tiro scoccato appena fuori dall'area di rigore, ha riportato il punteggio in parità all'azione successiva. Ederson si è allungato ma non è riuscito a deviare il pallone, gran rete di Ginczek.
I blues sembrano in balia delle sfuriate della squadra della regione del Baden Wurttenberg che, dopo aver sprecato un corner, si conquistano una punizione dalla trequarti!
A barriera schierata il capitano del VfB Gentner lascia partire una gran botta che gonfia nuovamente la rete mancuniana.
Il City cerca la reazione ma ormai il tempo è veramente poco, lo Stuttgart riesce a spazzare l'area è l'arbitro mette in bocca il fischietto per il triplice fischio.
Il VfB Stuttgart vince 2-1 e si aggiudica questa amichevole festiva!!!
lunedì 9 febbraio 2015
MyFootbalLand Subbuteo Cup: Arsenal-Inter LA FINALE
Ultimo appuntamento con la MyFootbalLand Subbuteo Cup, torneo che ha visto sfidarsi 4 blasonate squadre come Inter, Manchester City, Arsenal e Liverpool.
Classifica marcatori:
1° Van Persie (A) 2 goal
2° Carroll (L) 1 goal
- Gerrard (L) 1 goal
- Milito (I) 1 goal
- Maicon (I) 1 goal
- Gervinho (A) 1 goal (1 r)
Le due semifinali hanno dato conferma del grandissimo equilibrio tra le diverse compagini e, se da un lato l'Inter è riuscita a raggiungere la finale del torneo battendo di misura i citizens di Roberto Mancini, dall'altro i Gunners di Londra hanno avuto la meglio del conterraneo Liverpool soltanto ai calci di rigore.
Ma la finale è un'altra storia, qui conta solamente la vittoria e ogni errore può essere pagato a carissimo prezzo. Per questo motivo, non avendo ne squalificati ne infortunati, entrambe le squadre hanno deciso di puntare sui titolari per accaparrarsi la posta in palio.
L'Inter arriva decisamente convinta dei suoi mezzi, nonostante comunque le difficoltà dimostrate nella stagione: Ranieri punta tutto su Milito e magari sulla vena di Sneijder. L'Arsenal invece butta nella mischia una buona dose di gioventù come Wilshere, Ramsey, Walcott e Gibbs che supportano un veterano dal vizietto del goal come Van Persie.
Queste le formazioni:
Al momento dell'ingresso in campo l'AC Park è pieno di tifosi di tutte le squadre, non soltanto inglesi e italiani: ci si aspetta un grande spettacolo, la finale è sempre un evento importantissimo.
Parte molto bene l'Arsenal che va vicino al goal con, manco a dirlo, Van Persie. Risponde la formazione nerazzurra con Milito che impegna seriamente tutta la retroguardia biancorossa!
Ma il clou arriva quando Milito penetra nell'area dell'Arsenal e scaglia alle spalle di Szczesny un pallone importantissimo, quello che vale il vantaggio della squadra milanese.
Non sta certo a guardare l'undici di Wenger, Arteta preoccupa non poco Julio Cesar, prima che Samuel su calcio d'angolo riporti in parità in numero delle occasioni.
Da qui non succede più nulla, l'Inter riesce a portare in porto il risultato non rischiando altro laureandosi in questa maniera CAMPIONE!!
I nerazzurri sono incontenibili, grazie ad un'eccellente prova tattica hanno vinto la MyFootbalLand Subbuteo Cup e la alzano proprio nel cerchio di centrocampo!!
Anche i tifosi acclamano i loro campioni, da Milito, mattatore dell'incontro, a Julio Cesar che nelle due partite ha mantenuto la propria porta inviolata, al capitano dell'impresa, Javier Zanetti!!
Si conclude in questa maniera il torneo, ecco il tabellone finale!!
1° Van Persie (A) 2 goal
2° Carroll (L) 1 goal
- Gerrard (L) 1 goal
- Milito (I) 1 goal
- Maicon (I) 1 goal
- Gervinho (A) 1 goal (1 r)
Menzione speciale la merita il finalista dell'Arsenal Robin Van Persie, capocannoniere del torneo con 2 reti in 2 presenze!
venerdì 16 gennaio 2015
MyFootbalLand Subbuteo Cup: Man.City-Inter
Torna la MyFootbalLand Subbuteo Cup, torna un'altra partita che non ammette repliche, errori, distrazioni: il migliore va avanti, raggiunge la finale!
L'Arsenal è già sicura di dover scendere in campo per giocarsi la finalissima e, per l'occasione, tutti i giocatori sono in albergo davanti alla tv a gustarsi questo Manchester City-Inter di Coppa: diversa la sorte dei giocatori del Liverpool, i quali sono già tornati a casa un pò delusi dato che la loro comunque grande prestazione non gli ha garantito un posto tra le stelle della competizione.
City e Inter sono due squadre abbastanza in forma, da una parte Milito, dall'altra il duo Aguero-Tevez, promettono scintille in questa super sfida internazionale.
Al momento dell'ingresso in campo lo stadio applaude i 22 campioni.
Queste le formazioni che si affronteranno:
La partita è incredibile, decisamente il contrario di quello che ci si aspettava alla vigilia!
Il Manchester City batte il calcio d'inizio, Tevez però perde subito palla, Milito scarta un paio di uomini e allarga tutto sulla fascia destra per l'accorrente Maicon che lascia esplodere un destro rasoterra sul secondo palo, proprio li dove Joe Hart può solo allungarsi e toccare la sfera, prima di capitolare.
L'Inter è decisamente galvanizzata, ora deve solamente gestire il punteggio e arrivare alla fine del match prima di poter festeggiare. D'altro canto il Manchester City sembra avere accusato il colpo perchè non è mai in grado di rendersi pericoloso nell'arco della partita.
Questo ovviamente va a buon pro dei giocatori nerazzurri che esultano giustamente dopo avere contenuto i citizens fino al triplice fischio.
Il tabellone è chiaro: Manchester City 0-1 Inter, i nerazzurri volano in finale dove troveranno i Gunners di Londra.
Questo il tabellone aggiornato alla seconda semifinale.
Classifica marcatori:
1° Van Persie (A) 2 goal
2° Carroll (L) 1 goal
- Gerrard (L) 1 goal
L'Arsenal è già sicura di dover scendere in campo per giocarsi la finalissima e, per l'occasione, tutti i giocatori sono in albergo davanti alla tv a gustarsi questo Manchester City-Inter di Coppa: diversa la sorte dei giocatori del Liverpool, i quali sono già tornati a casa un pò delusi dato che la loro comunque grande prestazione non gli ha garantito un posto tra le stelle della competizione.
City e Inter sono due squadre abbastanza in forma, da una parte Milito, dall'altra il duo Aguero-Tevez, promettono scintille in questa super sfida internazionale.
Al momento dell'ingresso in campo lo stadio applaude i 22 campioni.
Queste le formazioni che si affronteranno:
La partita è incredibile, decisamente il contrario di quello che ci si aspettava alla vigilia!
Il Manchester City batte il calcio d'inizio, Tevez però perde subito palla, Milito scarta un paio di uomini e allarga tutto sulla fascia destra per l'accorrente Maicon che lascia esplodere un destro rasoterra sul secondo palo, proprio li dove Joe Hart può solo allungarsi e toccare la sfera, prima di capitolare.
L'Inter è decisamente galvanizzata, ora deve solamente gestire il punteggio e arrivare alla fine del match prima di poter festeggiare. D'altro canto il Manchester City sembra avere accusato il colpo perchè non è mai in grado di rendersi pericoloso nell'arco della partita.
Questo ovviamente va a buon pro dei giocatori nerazzurri che esultano giustamente dopo avere contenuto i citizens fino al triplice fischio.
Il tabellone è chiaro: Manchester City 0-1 Inter, i nerazzurri volano in finale dove troveranno i Gunners di Londra.
Questo il tabellone aggiornato alla seconda semifinale.
Classifica marcatori:
1° Van Persie (A) 2 goal
2° Carroll (L) 1 goal
- Gerrard (L) 1 goal
- Maicon (I) 1 goal
- Gervinho (A) 1 goal (1 r)
Prossima partita di MyFootbalLand Subbuteo Cup: Arsenal - Inter, la FINALE
- Gervinho (A) 1 goal (1 r)
Prossima partita di MyFootbalLand Subbuteo Cup: Arsenal - Inter, la FINALE
martedì 6 gennaio 2015
MyFootbalLand Subbuteo Cup: Arsenal-Liverpool
Partita inaugurale del torneo è Arsenal-Liverpool, derby inglese per questo incontro da subito dentro-o-fuori!
Nessuno parte con i favori del pronostico, un'occasione sola può determinare l'accesso alla finale o il ritorno a casa.
Queste le formazioni delle squadre:
La partita è da subito scoppiettante e non passano molti minuti prima che il Liverpool passi in vantaggio con una rete di Carroll. L'azione personale è insistita, la punta si ritrova a tu per tu con il portiere dell'Arsenal Szczesny e lo brucia con un tiro rasoterra a fil di palo.
I Gunners sembrano non incassare il colpo e anzi, nemmeno il tempo di mettere il pallone nel dischetto di centrocampo, trovano il pareggio con il capitano e uomo di punta Robin Van Persie: il tiro scagliato dalla distanza è un fulmine che batte un Reina non del tutto esente da colpe.
Da qui è tutto un monologo della formazione londinese, i Liverbirds sembrano non essere più in grado di reagire e con un uno-due velocissimo l'Arsenal ribalta il risultato, ancora dalla distanza, ancora con Robin Van Persie!
I Gunners sono già mentalmente sotto la doccia, manca solo qualche secondo al termine della partita quando Gerrard, cogliendo al volo un rinvio dal fondo di Agger, gira in rete il pallone per un pareggio incredibile!!
Arriva il fischio finale che decreta così la lotteria dei calci di rigore per accedere alla finale. Inizia l'Arsenal, Gervinho sistema il pallone e prende la rincorsa: il tiro è precisissimo e spiazza Reina facendo tornare in vantaggio i londinesi.
Tocca al Liverpool provare a ristabilire la parità, Gerrard, capitano e specialista si avvia alla battuta dagli unidici metri: il tiro è preciso, rasoterra, tuttavia Szczesny intuisce e devia la sfera sul palo alla sua sinistra.
L'Arsenal, grazie alla prodezza del suo portiere, avanza alla finale.
Questo il tabellone aggiornato alla prima partita.
Classifica marcatori:
1° Van Persie (A) 2 goal
2° Carroll (L) 1 goal
- Gerrard (L) 1 goal
- Gervinho (A) 1 goal (1 r)
Prossima partita di MyFootbalLand Subbuteo Cup: Manchester City - Inter
Nessuno parte con i favori del pronostico, un'occasione sola può determinare l'accesso alla finale o il ritorno a casa.
Queste le formazioni delle squadre:
La partita è da subito scoppiettante e non passano molti minuti prima che il Liverpool passi in vantaggio con una rete di Carroll. L'azione personale è insistita, la punta si ritrova a tu per tu con il portiere dell'Arsenal Szczesny e lo brucia con un tiro rasoterra a fil di palo.
I Gunners sembrano non incassare il colpo e anzi, nemmeno il tempo di mettere il pallone nel dischetto di centrocampo, trovano il pareggio con il capitano e uomo di punta Robin Van Persie: il tiro scagliato dalla distanza è un fulmine che batte un Reina non del tutto esente da colpe.
Da qui è tutto un monologo della formazione londinese, i Liverbirds sembrano non essere più in grado di reagire e con un uno-due velocissimo l'Arsenal ribalta il risultato, ancora dalla distanza, ancora con Robin Van Persie!
I Gunners sono già mentalmente sotto la doccia, manca solo qualche secondo al termine della partita quando Gerrard, cogliendo al volo un rinvio dal fondo di Agger, gira in rete il pallone per un pareggio incredibile!!
Arriva il fischio finale che decreta così la lotteria dei calci di rigore per accedere alla finale. Inizia l'Arsenal, Gervinho sistema il pallone e prende la rincorsa: il tiro è precisissimo e spiazza Reina facendo tornare in vantaggio i londinesi.
Tocca al Liverpool provare a ristabilire la parità, Gerrard, capitano e specialista si avvia alla battuta dagli unidici metri: il tiro è preciso, rasoterra, tuttavia Szczesny intuisce e devia la sfera sul palo alla sua sinistra.
L'Arsenal, grazie alla prodezza del suo portiere, avanza alla finale.
Questo il tabellone aggiornato alla prima partita.
Classifica marcatori:
1° Van Persie (A) 2 goal
2° Carroll (L) 1 goal
- Gerrard (L) 1 goal
- Gervinho (A) 1 goal (1 r)
Prossima partita di MyFootbalLand Subbuteo Cup: Manchester City - Inter
martedì 30 dicembre 2014
MyFootbalLand Subbuteo Cup: Presentazione
Ho deciso, durante le vacanze di Natale, di organizzare un piccolo torneo di Subbuteo, facendo partecipare le 4 formazioni che ho nella mia collezione, ovvero:
In caso di parità si andrà a calciare rigori direttamente ad oltranza: chi sbaglia è fuori.
Per accoppiare le formazioni nelle semifinali ho guardato il ranking UEFA, in questa maniera ho preso adottato lo stesso criterio dei play-offs, facendo giocare la prima contro la quarta e la seconda contro la terza:
Le formazioni delle 4 squadre sono della stagione 2011/'12, in quanto ho trovato tutte le informazioni in un annuario del calcio inglese di quell'anno regalatomi a Manchester da mia sorella.
Cornice d'eccezione per questo primo trofeo sotto l'insegna del blog MyFootbalLand è l'AC Park, stadietto a cui con Chiara ci siamo dedicati molto negli scorsi anni e che tutt'ora è in via di sviluppo. Gli spettatori, divisi in 2 tribune coperte e una terrace centrale scoperta sono 50.
Il tutto ripreso dalla TV locale!!
La coppa riprende la Capital One Cup (anche se la mia è decisamente più vissuta, per cui anche più preziosa :)..), mentre il pallone Zeugo con bordi rossi sarà quello usato durante il corso del torneo.
Uno sguardo anche alla terna arbitrale e quarto uomo, prima di decretare l'inizio della manifestazione:
Per chi fosse interessato su twitter @myfootballand è possibile sapere in anteprima quando usciranno i post relativi alle partite!!
- Arsenal
- Inter
- Liverpool
- Manchester City
In caso di parità si andrà a calciare rigori direttamente ad oltranza: chi sbaglia è fuori.
Per accoppiare le formazioni nelle semifinali ho guardato il ranking UEFA, in questa maniera ho preso adottato lo stesso criterio dei play-offs, facendo giocare la prima contro la quarta e la seconda contro la terza:
Le formazioni delle 4 squadre sono della stagione 2011/'12, in quanto ho trovato tutte le informazioni in un annuario del calcio inglese di quell'anno regalatomi a Manchester da mia sorella.
Cornice d'eccezione per questo primo trofeo sotto l'insegna del blog MyFootbalLand è l'AC Park, stadietto a cui con Chiara ci siamo dedicati molto negli scorsi anni e che tutt'ora è in via di sviluppo. Gli spettatori, divisi in 2 tribune coperte e una terrace centrale scoperta sono 50.
Il tutto ripreso dalla TV locale!!
La coppa riprende la Capital One Cup (anche se la mia è decisamente più vissuta, per cui anche più preziosa :)..), mentre il pallone Zeugo con bordi rossi sarà quello usato durante il corso del torneo.
Uno sguardo anche alla terna arbitrale e quarto uomo, prima di decretare l'inizio della manifestazione:
Per chi fosse interessato su twitter @myfootballand è possibile sapere in anteprima quando usciranno i post relativi alle partite!!
martedì 2 dicembre 2014
Per Natale va il Subbuteo!!
Le feste si avvicinano e immancabilmente il pensiero del Natale fa scattare la lampadina del dubbio amletico che attanaglia un pò tutti quando si deve decidere che regalo fare!!
A dir la verità ad un appassionato di calcio come il sottoscritto non dovrebbe poi essere tanto difficile, visto che la mia passione spazia un pò per tutti gli angoli, anche i più remoti, di questo fantastico sport, tuttavia mi rendo conto di aver pure una fidanzata tanto attenta che ogni volta mi sorprende con effetti speciali.
Ma in questo post mi piacerebbe presentare un'idea che hanno avuto i miei amici d'oltremanica Dee e Calum (cliccando sopra il nome potrete accedere alle interviste fatte a loro e che raccontano un pò la loro abilità nel fare cose in ambito subbuteoso!!).
Ebbene, l'idea è stata quella di costruire dei "quadretti" da collezione, dove vengono esposte 20 miniature, tutte rigorosamente dipinte a mano da Calum, e tutte accomunate da qualcosa: ad esempio tutte le squadre della Barclays Premier League 2014/'15..
oppure tutte le squadre vincitrici di un campionato del mondo dal 1934 al 2014..
Ne sono stati pure fatti molti altri, Bundesliga e Liga BBVA su tutti, ma il bello è che sono personalizzabili a piacimento.. se volete ulteriori informazioni visitate il sito di Westwood Table Soccer!!
Io ho trovato eccezionale il fatto di creare un qualcosa da collezionare partendo dalle miniature di Subbuteo, decisamente una bellissima idea per fare un regalo a Natale per altro!
A dir la verità ad un appassionato di calcio come il sottoscritto non dovrebbe poi essere tanto difficile, visto che la mia passione spazia un pò per tutti gli angoli, anche i più remoti, di questo fantastico sport, tuttavia mi rendo conto di aver pure una fidanzata tanto attenta che ogni volta mi sorprende con effetti speciali.
Ma in questo post mi piacerebbe presentare un'idea che hanno avuto i miei amici d'oltremanica Dee e Calum (cliccando sopra il nome potrete accedere alle interviste fatte a loro e che raccontano un pò la loro abilità nel fare cose in ambito subbuteoso!!).
Ebbene, l'idea è stata quella di costruire dei "quadretti" da collezione, dove vengono esposte 20 miniature, tutte rigorosamente dipinte a mano da Calum, e tutte accomunate da qualcosa: ad esempio tutte le squadre della Barclays Premier League 2014/'15..
oppure tutte le squadre vincitrici di un campionato del mondo dal 1934 al 2014..
Ne sono stati pure fatti molti altri, Bundesliga e Liga BBVA su tutti, ma il bello è che sono personalizzabili a piacimento.. se volete ulteriori informazioni visitate il sito di Westwood Table Soccer!!
Io ho trovato eccezionale il fatto di creare un qualcosa da collezionare partendo dalle miniature di Subbuteo, decisamente una bellissima idea per fare un regalo a Natale per altro!
martedì 30 settembre 2014
Old Subbuteo e La Leggenda
Dallo scorso 28 febbraio La Gazzetta dello Sport ha proposto una bellissima collana di squadre di Subbuteo, tutte LW riprese dalla collezione degli anni '80. Io ero ancora a Manchester ma fortunatamente sono sempre riuscito a tenermi informato sulle diverse uscite grazie al sito internet dello store della rosea.
La prima uscita, allo scopo di attirare il maggior numero di persone, costava solamente 6,99 euro e, sebbene priva di accessori, invogliava particolarmente in quanto era il Liverpool 1976/77, per capirci quello di Clemence e Keegan che ha vinto la coppa europea. La divisa è completamente rossa con il Liverbird dorato nel petto.
Mia mamma mi ha regalato questa squadra, l'ho trovata 3 mesi dopo al mio ritorno in Italia e già avevo una voglia assurda di giocarci.
Mi sono trovato a casa anche la seconda uscita come regalo di compleanno! L'imperdibile Manchester City 1969/70, vincitore della Coppa di Lega. Tra i più importanti giocatori di questa squadra vi sono senz'altro Bowles e Summerbee. Particolarmente bella la divisa delle miniature del City, maglia azzurra, pantaloncino bianco e calzettoni azzurri con bordino vinaccia.
Assieme alla squadra c'era il DVD "Subbuteo, Le Regole I Trucchi" che spiega in maniera molto semplificata e chiara le principali regole del Subbuteo e suggerisce alcuni esercizi per allenare il dito a nuovi numeri con le miniature!
Le squadre erano accompagnate da fascicoli con tutte le informazioni storiche di quelle gloriose formazioni che hanno portato tanti successi ai tifosi.
Ultimamente ho veramente avuto pochissimo tempo di giocare a Subbuteo, tuttavia, durante una passeggiata per Piove di Sacco, mi sono imbattuto in una bancarella del mercatino dell'usato: ero con Chiara e assieme abbiamo trovato e preso la torretta della BBC, materiale veramente Old che, avendo risentito del tempo, ci è stato venduto ad un prezzo più che ragionevole!
Inutile dire che il Subbuteo l'ho sempre in mente, sicuramente quando farà più freddo ed uscire sarà meno piacevole, sarà la volta buona che riuscirò a tirare fuori nuovamente il mio campetto.
La prima uscita, allo scopo di attirare il maggior numero di persone, costava solamente 6,99 euro e, sebbene priva di accessori, invogliava particolarmente in quanto era il Liverpool 1976/77, per capirci quello di Clemence e Keegan che ha vinto la coppa europea. La divisa è completamente rossa con il Liverbird dorato nel petto.
Mia mamma mi ha regalato questa squadra, l'ho trovata 3 mesi dopo al mio ritorno in Italia e già avevo una voglia assurda di giocarci.
Mi sono trovato a casa anche la seconda uscita come regalo di compleanno! L'imperdibile Manchester City 1969/70, vincitore della Coppa di Lega. Tra i più importanti giocatori di questa squadra vi sono senz'altro Bowles e Summerbee. Particolarmente bella la divisa delle miniature del City, maglia azzurra, pantaloncino bianco e calzettoni azzurri con bordino vinaccia.
Assieme alla squadra c'era il DVD "Subbuteo, Le Regole I Trucchi" che spiega in maniera molto semplificata e chiara le principali regole del Subbuteo e suggerisce alcuni esercizi per allenare il dito a nuovi numeri con le miniature!
Le squadre erano accompagnate da fascicoli con tutte le informazioni storiche di quelle gloriose formazioni che hanno portato tanti successi ai tifosi.
Ultimamente ho veramente avuto pochissimo tempo di giocare a Subbuteo, tuttavia, durante una passeggiata per Piove di Sacco, mi sono imbattuto in una bancarella del mercatino dell'usato: ero con Chiara e assieme abbiamo trovato e preso la torretta della BBC, materiale veramente Old che, avendo risentito del tempo, ci è stato venduto ad un prezzo più che ragionevole!
Inutile dire che il Subbuteo l'ho sempre in mente, sicuramente quando farà più freddo ed uscire sarà meno piacevole, sarà la volta buona che riuscirò a tirare fuori nuovamente il mio campetto.
Iscriviti a:
Post (Atom)









































