domenica 30 settembre 2018

Quando il Subbuteo diventa reale

Ho di recente finito di leggere uno dei libri più belli e intriganti che mi siano mai capitati tra le mani, il titolo è "Wembley in una stanza", è stato scritto da Fabrizio Ghilardi e pubblicato da Minerva Edizioni.


La prima volta che ho sentito parlare (o meglio, che ho letto..) di questo racconto è stata nel forum dell'Old Subbuteo.
Si perché il tema principale è proprio il Subbuteo, un gioco che andava particolarmente di moda a cavallo tra gli anni '70 e '80.
Ed è infatti in questo periodo che si svolgono i fatti narrati nel libro: fatti che riguardano due fratelli in età scolare alle prese con le mille partite di Subbuteo tra delle lezioni alle elementari, tra le prime cottarelle tra i banchi, tra il tifo per la Lazio e per la Juventus e tra i rapporti con o genitori e i nonni.
Mi è piaciuto molto perché si facevano moltissimi riferimento a quegli anni, il nonno che si presentava sempre con un sacco di pacchetti di figurine Calciatori Panini, 90o Minuto e molti altri interessantissimi dettagli.
Il racconto delle partite sul panno verde è qualcosa di epico, gli omini del Subbuteo godono di vita propria e danno vita a dei match epici giocati con grandissima passione.
Insomma, un libro che fa tornare bambini ma che probabilmente si riesce ad apprezzare soltanto da adulti.
Sempre in tema Subbuteo, di recente la Gazzetta dello Sport ha iniziato a distribuire squadre HW in allegato al giornale, una collezione chiamata "Subbuteo La Leggenda Platinum Edition".
Io ho acquistato la prima uscita, l'Italia 1982 Campione del Mondo!!


Come sempre queste squadre sono curatissime nei dettagli e ci si gioca molto bene.
È bello vedere che, nonostante passino gli anni, questo gioco rimane apprezzato da moltissimi appassionati del panno verde!!

Nessun commento:

Posta un commento