Come ogni anno, il gruppo degli Ultras Padova organizza l'Appiani in Festa, un evento a cui partecipano tutti gli esponenti del tifo caldo dei biancoscudati ma al quale è molto legata pure la società patavina che, come ormai consuetudine, presenta la propria rosa in questa occasione.
Mercoledì 29 agosto appunto si è svolta questa presentazione, proprio non potevo mancare dato che, dopo diverse stagioni di purgatorio, la squadra della mia città è finalmente riuscita a tornare in Serie B.
Un mio collega, Fabio, assiduo frequentatore della Tribuna Fattori, mi ha tenuto aggiornato sugli eventi dell'Appiani in Festa, in questo modo per le 8 e mezza ero già fuori dal parcheggio dello Stadio Euganeo.
Si perchè l'evento che un tempo veniva svolto proprio fuori il vecchio stadio ora, presumo per motivi di spazio, ora è stato spostato vicino al bar della biglietteria dello stadio di Viale Nereo Rocco.
Bisogna dire che la tifoseria ha organizzato le cose in grande, oltre al bar attivo sempre prima delle partite in casa del Calcio Padova, c'era un tendone che serviva costicine, patatine e chi più ne ha più ne metta.
Immancabile un piccolo store dove venivano venduti dei gadget, tra cui spille e t-shirt, degli Ultras Padova: io ho preso la spilla degli Ultras della Tribuna Fattori da aggiungere alla mia collezione.
La cosa che però mi ha colpito di più è stata la mostra dei tifosi, all'ingresso la parete sulla sinistra è interamente tappezzata da sciarpe biancoscudate, dalle stagioni più in la con gli anni a quelle più recenti!
Erano esposti ritagli di giornali che riportavano tutti gli scontri tra tifoserie, qualcosa di tipicamente British e di sicuro non distanti da quella cultura delle terraces che tanto si ammira qui a Padova.
Mi son piaciuti moltissimi i cartelloni che pubblicizzavano gli incontri per le varie trasferte fatti interamente a mano a fine anni '80 e inizio anni '90!!
Degli Ultras ho sempre apprezzato gli adesivi che son soliti attaccare un pò ovunque, ecco quindi quadretti su quadretti di adesivi storici e non dei gruppi storici della curva.
La serata è stata interamente accompagnata da cori per questo nuovo Padova di Mister Bisoli, sono stati presentati tutti i componenti della squadra a cui è stato chiesto a gran voce di mantenere la categoria, obiettivo non impossibile ma sicuramente fondamentale per una piazza così importante.
Sono riuscito anche a fare una foto con Daniel Cappelletti, difensore biancoscudato che sta dando molto alla causa dell squadra del Santo.
Speriamo possa essere una grande stagione ricca di soddisfazioni e vittorie storiche!!
Nessun commento:
Posta un commento