sabato 10 marzo 2018

Subbuteo spares!

La passione per il Subbuteo mi è nata qualche anno fa così per caso, stavo navigando in internet e sono incappato sul forum dell'Old Subbuteo.
Ti si apre un mondo, chi l'avrebbe mai detto che dietro ad un gioco che era in voga negli anni '70-'80, si celassero tutt'oggi dei club e delle persone che fanno di questo hobby una vera e propria mania!! Ebbene, mi son lascito contagiare!!
Avevo da qualche parte della mia camera uno spare del Milan trovato a memoria in una coppetta gelato quando ero veramente piccolo e del calcio mi interessava relativamente.


Inizialmente non avevo proprio nulla, mi sono informato e purtroppo per le mie finanze anche solo una squadra era qualcosa di inarrivabile.
Non mi son dato per vinto così in internet sono andato alla ricerca di uno spare, una miniatura singola, per capire come fossero fatti questi omini del Subbuteo.
L'idea mia era quella di trovarne uno del Manchester United, ho girato molte pagine su Ebay e alla fine ho trovato quello che faceva al caso mio. La maglia non sapevo di che stagione fosse ma ho pensato che l'avrei appurato più tardi!!


Finalmente a distanza di qualche giorno mi è arrivata questa miniatura, prima cosa che ho fatto è stata chiedere ad un esperto di maglie dei Red Devils a che stagione appartenesse quella divisa.
La risposta mi ha fatto piegare in due dalle risate: Nottingham Forest 1995/'96!! Altro che United!! A sostegno della tesi mi ha pure inviato una foto di quell'annata.


Non che questo fosse un problema, a me le squadre minori piacciono anche di più, certo che è stata una sorpresa..
Qualche anno più tardi, mentre ero a Manchester, ho collaborato per un'intervista con Calum Westwood di Westwood Table Soccer.
Gli ho espresso quanto mi mancasse il Subbuteo da quando ero in Inghilterra e lui di tutta risposta mi ha inviato altri due spares.
Mi ha chiesto di che squadra li preferissi, all'epoca, stagione 2013/'14 stravedevo per Ranocchia.
Calum mi ha regalato Andrea Ranocchia con la maglia dell'Inter home 2012/'13 e Inter away 2011/'12, dipinti rigorosamente a mano e inviati al mio appartamentino in meno che non si dica.



Inutile dire che questi due spares mi hanno tenuto compagnia per tutta la permanenza inglese e tutt'ora li conservo gelosamente tra la mia collezione di materiale da Subbuteo!

Nessun commento:

Posta un commento