mercoledì 8 maggio 2013

Mi sembrava scontato solo un giornale..

Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuto fare da quando ero piccolo è entrare nelle edicole e vedere se c'è qualcosa di originale di calcio.
Molto spesso qui in Italia al di la delle figurine dei calciatori Panini e di qualche card non si trova molto altro. Ricordo soltanto i Microstars, quelli effettivamente meritavano, caricature tridimensionali dei più grandi campioni della serie A.
In Inghilterra chiaramente, in ogni edicola in cui sono entrato (consiglio WHSmith), ho curiosato in ogni angolo alla ricerca di novità.
Innanzi tutto appena arrivato a Liverpool Street con lo Stansted Express ho voluto andare a prendere un giornaletto di una squadra. Nel 2010 la scelta era ricaduta sull'Arsenal, nel 2012 sui rivali del Tottenham Hotspurs. Questi giornali, che chiaramente trattano le diverse dimensioni all'interno del club in questione, mi ricordano tanto il giornale dell'Inter a cui ero abbonato e che adesso temo non venga più prodotto. Rispetto al nostro paese in Inghilterra è possibile trovare magazine anche delle squadrette più piccole, senza considerare ovviamente i match programme.


Quindi, in entrambe le occasioni ho anche preso le famosissime card Match Attax. Addirittura si organizzano veri e propri tornei dove partecipano anche giocatori. E' facile ad esempio ritrovarsi in un centro commerciale a Middlesbrough e incontrare l'ala destra del Boro che regala card ai bambini più o meno grandi con la sua foto chiaramente autografata.


Nel 2010 poi in occasione dei mondiali sudafricani, la FA ha acconsentito di creare i Gogo's dei giocatori della nazionale impegnati nella rassegna iridata. Erano venduti in bustine contenenti due calciatori. Chiara, la mia ragazza, mi ha regalato una bustina dove ho trovato il portiere Robert Green all'epoca estremo difensore del West Ham United e l'esterno del Tottenham Aaron Lennon.

Infine nel mio viaggio più recente, così per caso ho trovato da Harrod's, in occasione questa volta degli europei, i giocatori inglesi di character building, una sorta di ometti di lego ma con le caratteristiche dei giocatori che rappresentavano. Nella bustina, regalatami sempre da Chiara, questa volta ho trovato il terzino sinistro del Chelsea Ashley Cole con la divisa away dell'Inghilterra.


Nessun commento:

Posta un commento