Quest'anno in Serie cadetta c'è davvero una serie incredibile di Derby veneti, a popolare infatti la classica ci sono: Padova, Cittadella, Hellas Verona e Venezia!
Uno di questi, Padova-Cittadella, si è giocato proprio la scorsa settimana, di certo non potevo perdermi la stracittadina della mia città e così, nonostante il rischio di prendermi un sacco di pioggia, ho comunque deciso di acquistare su Listicket i tagliandi del match.
Come sempre ho deciso di prendere i biglietti della Tribuna Fattori, non il massimo dal punto di vista della visuale ma sicuramente la soluzione più economica per godersi un bel pomeriggio di calcio!
Ad accompagnarmi in questa partita, mia sorella Titti e il suo fidanzato Enrico, sicuramente un'occasione speciale per vedere la squadra biancoscudata in campo!!
La giornata, a discapito delle previsioni, era molto soleggiata, fino al giorno prima il timore era che potesse piovere come è successo per tutto il resto della settimana.
Per quanto riguarda le squadre invece, il Cittadella si è presentato a questo Derby coi favori del pronostico: l'avvio di campionato dei granata è stato decisamente positivo, condito da qualche vittoria rilevante e da una posizione di classifica medio-alta.
Lo stesso non si può dire per la compagine patavina, il Padova fino al big match aveva racimolato solamente 7 punti, precipitando per forza di cose in zona retrocessione. E pensare che l'avvio della squadra di Mister Bisoli era stato dei migliori con 4 punti in avvio di stagione.
Sono arrivato con buon anticipo, almeno 40 minuti, tempo necessario per passeggiare dal parcheggio alla distantissima Tribuna Fattori: all'ingresso i controlli sono stati a dir poco stressanti, non mi era mai successo di assistere a scene del genere, per altro nota di demerito per i maleducatissimi steward in prossimità degli ingressi.
Purtroppo un altro brutto voto nel registro lo merita il questore di Padova: ebbene si, per un Derby la capienza massima dell'Euganeo è di circa 7500 persone, viene da sorridere pensando alla grandezza dell'impianto! Molte sono state le persone che son dovute rimanere fuori, molti bambini che sarebbero dovuti entrare gratuitamente ed invece si son visti chiudere in faccia il cancello: non l'immagine più bella del calcio.
Un pò amareggiato da queste scene sono riuscito, assieme a Titti ed Enrico, a raggiungere il nostro posto in Fattori, non prima di aver preso la fanzine dei ragazzi della curva: trovo sempre molto interessante leggere del mondo Ultras, in particolare se legati alla mia città.
Nel frattempo, sotto un sole primaverile, le due compagini si stavano riscaldando.
I tifosi del Cittadella offrivano un discreto colpo d'occhio, vero che la trasferta non era delle più proibitive, ma di sciarpe e bandiere granata ce n'erano più di qualcuna!!
Sotto le note di "Ma quando torno a Padova" sono finalmente scese in campo Padova e Cittadella per dar vita a questo Derby patavino in Serie B.
Queste le formazioni scese in campo:
PADOVA: Perisan, Contessa, Trevisan, Pulzetti, Minesso, Capelli, Broh, Cappelletti, Bonazzoli, Capello, Salviato. In Panchina: Favaro, Merelli, Serena, Ceccaroni, Guidone, Zambataro, Mazzocco, Marcandella, Belingheri, Cisco, Vogliacco, Clemenza. Allenatore: Bisoli
CITTADELLA: Paleari, Benedetti, Iori, Schenetti, Frare, Drudi, Scappini, Proia, Branca, Ghiringhelli, Finotto. In Panchina: Maniero L., Settembrini, Strizzolo, Malcore, Siega, Camigliano, Panico, Pasa, Maniero L., Bussaglia, Cancellotti. Allenatore: Venturato
Della partita onestamente c'è gran poco da dire, la grande paura di prendersi goal ha prevalso sull'iniziativa di far proprio questa importante partita.
Il Cittadella, in maglia gialla per l'occasione, è sembrato più consapevole dei propri mezzi, mentre il Padova ha messo in campo più grinta e più orgoglio, rischiando di portare a casa la posta in un paio di frangenti grazie alle conclusioni di Capello e alle incursioni di Capitan Pulzetti.
D'altro canto i Citta recrimina per un vero e proprio miracolo compiuto da Perisan, abile a deviare una super punizione di Benedetti.
Sul finale un inarrestabile Marcandella ha messo in difficoltà i difensori granata, solo la sfortuna ha fatto si che un tiro scagliato dai 40 metri uscisse alto sulla porta di Paleari!
L'arbitro Nasca ha fischiato la fine delle ostilità con il punteggio fisso sullo 0-0.
Reti inviolate e un punto che magari potrà dar morale al Padova ma che di fatto non smuove la classifica.
Nel frattempo in settimana è stato esonerato l'allenatore patavino Pierpaolo Bisoli, al quale personalmente, vorrei dedicare un ringraziamento speciale per quanto dato alla squadra della mia città!
Uomo Partita MyFootbalLand: Davide Marcandella (Padova)