Giornata soleggiata, ideale per godersi qualche ora all'aperto seduti sulla tribuna dello Stadio Vallini di Piove di Sacco: già in settimana il Presidente biancorosso ha chiamato a raccolta i sostenitori della squadra patavina affinchè, nonostante la retrocessione matematica sancita il weekend precedente, assiepassero gli spalti per rendere onore e merito ad Enrico Bortolotto, capitano della Piovese classe '81, alla sua ultima partita nel calcio giocato.
Avversario di giornata il Portomansuè di Treviso, compagine già certa dell'approdo ai Playoff essendosi classificata 3a alle spalle di Treviso Calcio e Calvi Noale.
Già dalla distinta delle formazioni era presente la bellissima immagine di Bortolotto di spalle con il numero 10 che ne ha contraddistinto la carriera: a questo scopo sono state anche distribuite a calciatori e dirigenti magliette celebrative per ricordare questo importante evento.
Squadre in campo e partita che non stenta a decollare, da subito la Piovese dimostra di avere voglia di festeggiare il proprio capitano e prova a sbloccare il punteggio: la rete arriva al 21' della prima frazione di gioco con un golazo di Dei Poli da fuori area, destro imparabile che si insacca proprio sotto il sette.
Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo, al 48' va in goal ancora la Piovese con Degan, abile ad approfittare di un errore in rinvio del portiere del Portomansuè Rallo e battere al volo proprio l'estremo difensore avversario.
Partita chiusa al 77' su calcio di rigore: dagli undici metri si presenta per i biancorossi Menegazzo che spiazza il portiere e sigla il definitivo 3-0 per i padovani.
Ottima la regia a centrocampo dell'argentino Pasetto, la sicurezza in porta di Leba e le sortite sulla fascia di Boscain per i ragazzi di Piove, mentre per gli ospiti grande difesa del capitano ex Pordenone e Triestina Pramparo.
In tutto questo Mister Graziano della Piovese ha concesso la meritata standing ovation a Bortolotto, abbracciato e festeggiato da tutti i calciatori in campo.
A fine partita la festa per quest'ultima partita ha avuto inizio, con il Presidente della Piovese Bertani a scusarsi per la retrocessione, nonostante i ragazzi nel corso della stagione avessero dato il massimo, e a promettere il massimo impegno per ritrovarsi, entro 5 anni, in Serie D, sicuramente un progetto ambizioso ma sulle corde della Piovese.
Infine le parole del futuro Direttore Sportivo biancorosso Enrico Bortolotto, visibilmente emozionato per questa giornata davvero unica e speciale.
Per la Piovese si prospetta un campionato in Promozione 2023/'24 da protagonista, già con la testa rivolta ai vertici della classifica, sperando di poter tornare prestissimo a giocarsi il campionato di Eccellenza!