Lo scorso weekend,
25 e 26 Giugno, è stato per me davvero speciale! Ma per raccontare questa 2-giorni da ricordare, è necessario prima fare un passo indietro.
Ad
agosto/settembre dello scorso anno erano iniziate a circolare voci sul
possibile ritorno del Cervia Calcio in televisione, sotto un nuovo format ma pur sempre in modalità "reality".
Fautore di questo ambizioso progetto di
riportare i vecchi fasti della squadra di Ciccio Graziani alla ribalta è stato niente meno che uno dei
grandi protagonisti di quell'edizione di "Campioni il Sogno" nel 2004/'05: Francesco Gullo.
Appesi gli scarpini al chiodo, Gullo si è dedicato alla regia e, con l'ausilio di persone più o meno legate alla società calcistica cervese, ha imbastito
questo programma che è andato in onda, per tutto il 2021/'22, sul canale 68 del digitale terrestre, ovvero quello di Go-TV. Il nome del nuovo docu-reality è
Cervia Calcio 2.0 e devo ammettere che da subito ha suscitato in me grandissimo entusiasmo, tanto che non mi son perso neppure una puntata.
Mister Buonocore, il Regista Gullo, il Capitano Ceccarelli, sono solamente alcuni dei protagonisti che tutti i mercoledì alle 20.00 mi hanno fatto compagnia quasi facendomi sentire parte della famiglia: dimenticatevi i filtri, qui
il clima che si respira è proprio quello dello spogliatoio!
Fatto sta che lo scorso weekend si sarebbe tenuto,
proprio a Cervia, il festeggiamento per i 100 anni della società di calcio locale e, per l'occasione, sarebbero tornati alla base anche
i campioni del 2004 che hanno portato i gialloblu in Serie D dopo un'entusiasmante cavalcata nel campionato di Eccellenza.
Dato che sono un grande amante della Romagna, ho pensato sarebbe stato davvero bello godersi un bel fine settimana di mare e, nel frattempo, festeggiare insieme (seppur con 2 anni di ritardo, causa pandemia) i 100 anni di Cervia Calcio, un club di cui mi son sempre sentito parte.
Così sabato mattina, sveglia presto e via di corsa verso il mare,
destinazione Milano Marittima dove, con Chiara, avremmo soggiornato in un bellissimo hotel!
Dopo un
pomeriggio trascorso a passeggiare in riva al mare e a vedere partitelle di foot-volley e teqball, abbiamo cenato in centro a Cervia, proprio a due passi da dove era stato allestito il palco per la serata dei gialloblu!
Terminato di cenare giusto in tempo l'inizio della
serata condotta da Sara Ventura e coadiuvata dal comico Pino Campagna, nel palco c'è stato un continuo susseguirsi di
balli e coreografie delle scuole di danza locali e tantissimi ospiti d'eccezione.
Oltre alla
rosa di "Campioni il Sogno", incluso il portiere Bertaccini che poi non ci sarebbe stato il giorno seguente, si son presentati anche
Lorenzo Minotti (ex Parma Calcio) e Alberto Fontana (portiere tra le altre anche di Napoli ed Inter). Di questi ultimi due sono anche riuscito ad avere l'autografo dato che erano miei idoli di quando ero un ragazzino!
Tanti gli ex dirigenti, gli ex calciatori, gli ex allenatori che hanno allietato la serata con ricordi ed aneddoti legati a questa squadra centenaria.
Un momento davvero bello della serata è stato sentire cantato live il nuovo inno della squadra del Cervia da Valerio Fantoni, autore di questo simpaticissimo pezzo che apre le puntate del docu-reality.
Al termine della serata ho avuto occasione di incontrare il Capitano e futuro allenatore del nuovo Cervia Calcio Luca Ceccarelli, con il quale son riuscito a fare una foto e a farmi fare un autografo. Per lui passati importanti con le maglie di Cesena, Bologna e Salernitana tra le altre!
Il giorno successivo, dopo un'altra mattinata in spiaggia sotto un sole incredibile, con Chiara ci siamo avviati verso lo Stadio Germano Todoli (o Stadio dei Pini), per assistere alla partita tra i Campioni del Cervia Calcio Vs All Star Team.
Gli spalti della tribuna erano decisamente stipati, complice il torneo giovanile, comunque la partita è stata preceduta da diverse esibizioni di danza prima che ancora Valerio Fantoni con il suo inno desse di fatto una spinta verso l'inizio della partita: a uno a uno son state presentate le stelle che sarebbero scese in campo in questa bellissima serata di grande calcio.
Tra le fila cervesi in campo c'erano tra gli altri Scandroglio, Arrieta, Rossi, Di Matteo, D'Innocenzo, Morelli, Spagnoli, Moschino, Marangon, Missiroli, Maffini, Ljubisic, Bondi e Pepe. In panchina Mr Magrini a dirigere i ragazzi, un pò come succedeva nel 2004/'05 assieme a Ciccio Graziani!
Per le All-Stars invece c'erano grandi nomi, su tutti Pellissier, Moro, Valdifiori, De Falco, Calderoni, Ceccarelli e Gabbiadini.
Il risultato è passato in secondo piano, le All-Stars si sono imposte per 3 a 2, tuttavia a vincere è stata la sportività e soprattutto la simpatia dei protagonisti in campo!
Mentre giocavano le squadre, dato che con Chiara eravamo alla rete a bordocampo, abbiamo avuto occasione di far foto con Moschino ed Arrieta, inoltre ci è stato regalato un braccialetto ricordo della Mizuno, sponsor tecnico del Cervia Calcio 1920.
A Milano Marittima ho portato con me la maglia di Gullo che mi aveva regalato mia mamma quando ero ragazzino, ho avuto modo di mostrarla all'ex terzino gialloblu che mi ha subito invitato a seguirlo per fare una foto assieme e, soprattutto, per firmare quella n.18 che tanto indossavo da quattordicenne!
Prima di tornare a casa poi c'è stata grande disponibilità da parte di tutti i campioni scesi in campo per autografi e foto: in questo modo ho potuto aggiungere alla mia collezione le firme di Pellissier e Gabbiadini.
Una foto con il DS cervese (ed ex attaccante) Matteo James Bondi ha decretato la fine di questo weekend fantastico, all'insegna del calcio e della celebrazione dei 100 anni del Cervia Calcio, una società che porto nel cuore da anni, dai famosi Campioni il Sogno..