L'estate entra nel vivo, iniziano i ritiri delle varie squadre e, se da un lato non si muove molto nel rettangolo verde, questa è senz'altro la stagione perfetta per trovare ottime occasioni riguardanti materiale calcistico!
1) Maglia away Salernitana 1990/'91. Questa maglia me l'ha regalata Chiara e proviene da uno dei miei negozi preferiti, "La Campionessa"! Da tempo la osservavo, fa parte di una riproduzione della maglia noto marchio ABM che di recente ha recuperato il tessuto originale che utilizzava per la realizzazione di tante divise di squadre minori negli anni '90 e le ha replicate fedelmente.
La casacca della Salernitana da trasferta è bianca con colletto granata, loghi ABM e dell'ippocampo ricamati sul petto e sponsor "Antonio Amato" in flock al centro. Sul retro è stampato il numero 9 che spesso era utilizzato dal bomber Daniele Pasa. La stagione '90/'91 è culminata con una retrocessione in serie C, tuttavia in quella rosa dei campani militavano grandi calciatori.
2) Gagliardetto Calcio Monza. Mia sorella mi ha regalato questo fantastico gagliardetto acquistato in un negozio di memorabilia vicino a dove lavora: si tratta di un pezzo risalente agli anni '80 nei quali il Calcio Monza militava in Serie B e in Serie C1, è stampato e riporta i colori sociali del club lombardo, il rosso e il bianco. Al centro la corona ferrea di Monza, simbolo della città.
Mi è piaciuto moltissimo e l'ho appeso alla bacheca del mio museo calcistico.
3) Mascotte Ciao Italia '90. Sempre nello stesso negozio di memorabilia, sempre mia sorella mi ha regalato un portachiavi della mascotte del Mondiale di Calcio di Italia 1990, Ciao. Si tratta di un tassello importantissimo nella collezione di tutte le mascotte dei mondiali che, proprio con mia sorella, abbiamo iniziato! Tra l'altro questo è un'edizione speciale prodotta dall'azienda Olivetti in occasione di quel campioanto del mondo che ha visto gli azzurri arrivare in semifinale della rassegna.
Nessun commento:
Posta un commento