lunedì 7 aprile 2014

Spotting Subbuteo!!

La patria del Subbuteo non può che essere l'Inghilterra, qui difatti è nato il noto gioco che di recente sta venendo rivalutato da grandi e piccini.
Peter Adolph, negli anni che furono, ha sviluppato un'idea già esistente, dando origine di fatto agli ometti che tanto sono diventati celebri nel tempo.
In questo breve post ci tenevo a mostrare delle testimonianze concrete di questo gioco nella città in cui vivo, Manchester, dove il Subbuteo sembra davvero aver lasciato una profonda traccia.
Innanzi tutto è possibile visitare al secondo livello del National Football Museum un'ampia bacheca in cui sono esposte squadre, accessori come la torretta per la BBC, oppure vari palloni, il tabellone segna punti, i primi esempi di omini fatti di cellulosa, HW, LW, bandierine e porte, insomma: chi più ne ha, più ne metta!!


Mi è piaciuto davvero molto tra l'altro vedere una piccolissima insenatura sul muro del museo in cui sono esposti altri omini che giocano una partita 5 vs 5.


Il bello però l'ho scoperto poco tempo fa quando, passeggiando per i Northern Quarters della città, sono capitato dalle parti della sede, o presunta tale dato che sebra tutto molto abbandonato, della Umbro. Facendo molta attenzione non ho potuto fare a meno di notare degli omini che giocavano con un pallone Umbro!!


Una delle due squadre rappresentava chiaramente il Manchester United, l'altra aveva una divisa bianconera ma non saprei a quale società faccia riferimento. Una cosa è certa, e cioè che quella vetrina è stata allestita un bel pò di tempo fa visto che le miniature erano abbastanza sbiadite e il vetro parecchio impolverato..

Nessun commento:

Posta un commento