In quella data, mentre ero in treno, ad Altrincham sono montati alcuni tifosi della squadra locale, diretti chissà dove. Per la verità 2 fermate dopo ho capito dove erano diretti: allo stadio dello Stockport County FC, struttura che ho pure intravisto in lontananza dai finestrini del treno.
Mancando pochi giorni al mio rientro in Italia, ho deciso con la mia ragazza che sarebbe stato bello fare un giretto da qualche parte, magari nei dintorni, l'unica accortezza era magari evitare di spendere troppo.
Così, dopo aver studiato attentamente Google Maps, mi si è riaccesa la lampadina leggendo Stockport!
L'unico problema era capire se, oltre allo stadio, ci fosse qualcos'altro di carino da vedere nel Council a sud di Manchester. E proprio qui c'è stata una grossa sorpresa, Stockport è infatti un centro incredibilmente ricco di storia e di industria: industria di cappelli, tanto è vero che Lewis Carroll, nel suo "Alice in Wanderland" si è proprio ispirato ad un cappellaio che viveva qui.
Non solo, qui ci sono innumerevoli tracce del periodo Tudor, poi il Market, la St. Mary Cathedral oltre che un'originale Art Gallery.
La prima tappa in ogni caso è stata la visita dello stadio dello Stockport County FC, Edgeley Park. Il modo più pratico per raggiungerlo è prendere il treno da Manchester Piccadilly (£2,30 andata/ritorno) e smontare a Stockport che dista poco più di 5 minuti. Da qui basta seguire le molteplici indicazioni per lo stadio e dopo nemmeno 10 minuti ci si ritrova all'ombra di questa struttura davvero molto antica.
Edgeley Park si trova in mezzo a un caseggiato, un pò come il Craven Cottage, anche qui poi si tratta di case in cui ci abitano persone benestanti, per cui difficilmente si trova spazzatura in giro e gente poco raccomandabile.
La main stand è anche la parte più antica dello stadio, è dipinta per metà di blu (colore principale della squadra) e riporta la scritta "Stockport County A.F.C.".
Qui si trova pure l'entrata per gli spogliatoi di giocatori e ufficiali di gara, oltre chiaramente a numerosi tornelli per i tifosi di casa.
Questo stadio risale addirittura al 1901, in verità per le prime partite della squadra si è dovuto attendere fino al 1902. Dopo ben 112 anni lo stadio si è meritato l'"Heritage Trust" dal council di Stockport.
Sono riuscito tra l'altro a sbirciare dentro i cancelli e ho intravisto il campo e la stand di fronte, decisamente molto bello il terreno di gioco e le tribune, anche da dentro. In giornata c'era la partita contro l'Harrogate Town, per cui anche se poca, c'era gente nei pressi dello stadio già di mattina!
Abbiamo fatto una passeggiata fino alla Cheadle End, dove lo SCFC mi aveva detto che era situato lo store ufficiale della squadra. Speravo fosse aperto in modo da prendere qualche ricordo, fortunatamente le porte erano aperte!
Dentro era davvero incredibile la varietà di prodotti che erano venduti, dalle maglie di gara (addirittura 3 e sponsorizzate Umbro), a portachiavi, le immancabili spille, pupazzi, calendari, tazze, sciarpe e non solo!!
Chiara ha preso il calendario autografato da tutti i giocatori del County e anche due bellissime spille col crest davvero particolare della squadra.
Nel frattempo ho preso la Match Card dell'ultima giornata di campionato con nientepopodimenoche Phil Jevons, capitano della formazione che proprio in questa giornata avrebbe giocato la sua ultima partita in carriera.
Usciti dal Club Shop ho fatto una foto alla Cheadle End anche se meritava nettamente meno della main stand.
Finito il giro allo stadio ci siamo recati verso il centro a visitare le numerose attrazioni che offre questo pur piccolo paese della periferia di Manchester. La cosa più interessante senza dubbio è stata l'Hat Works Museum, il museo dei cappelli. Come scrivevo prima, Stockport è famosa proprio per i cappelli, tanto è vero che il soprannome dei giocatori del County è "The Hatters".
Al museo in particolare ho immortalato un'immagine a dir poco emblematica che univa la mia passione calcistica alla città..
Stockport mi ha decisamente sorpreso, sarà che non mi aspettavo nulla di ecclatante, sarà stato il sole che ci ha accompagnato per tutta la giornata, fatto sta che mi ha davvero colpito, probabilmente anche più di Chester. La squadra poi è vecchissima ed è inutile dire che uno stadio del genere rientra sicuramente tra le mie passioni!
Nessun commento:
Posta un commento