La prima grande esperienza calcistica che mi è capitata da quando mi sono trasferito qui in Inghilterra non è stata del tutto casuale, a dire il vero avevo sognato di farla un miliardo di volte ma non ne avevo mai avuto la possibilità.
Due domeniche fa andava in scena all'Old Trafford, stadio del Manchester United e distante appena qualche miglia dal mio appartamento, Red Devils contro Arsenal, la squadra di North London che da queste non è vista con particolare simpatia, tutt'altro! Per cui il mio piano prevedeva di andare allo stadio a partita iniziata e vedere come era la situazione li fuori, magari sentendo i cori, le grida e le incitazioni dei tifosi delle due squadre e dare un'occhiata alle mille bancarelle che attorniano lo stadio...ok devo essere onesto, alla fine avevo anche la flebilissima speranza di poter entrare gli ultimi 10 minuti, speranza che a dire il vero una volta li è subito stata spazzata via.
In ogni caso ho preso con la mia ragazza il Metrolink in direzione Piccadilly e mi sono fermato a metà tragitto a Salford Quays. Da quelle parti niente da segnalare se non un banchetto di hot dog e panini vari che emanava un profumo particolarmente accattivante a quell'ora.
Abbiamo seguito le luci dello stadio e, dopo una camminata di appena 5 minuti ci siamo ritrovati sotto la maestosità del Theatre of Dreams. La mia ragazza ha notato il mio passo lungo e ben disteso e mi ha chiesto per quale ragione stessi correndo e le ho risposto che avevamo i minuti contati prima che la partita finisse e l'intero stadio si riversasse per le strade ad occupare i mezzi pubblici.
Siamo passati in parte un bellissimo banchetto che vendeva spille di ogni genere tutte sul Manchester United e tutte a £3, quanta voglia mi facevano ma niente, non c'era grande disponibilità economica quella sera..
Abbiamo attraversato la Sir Alex Ferguson Way, dedicata all'allenatore storico della squadra di casa.
Fuori lo stadio era un tripudio di luci dato che la partita si giocava nel tardo pomeriggio. Per cui abbiamo deciso di farci tutto il perimetro sotto le tribune o stand che dir si voglia. E qui è stato veramente bello, ho adorato a dir poco sentire l'incitamento dei tifosi, sembrava di ascoltare una registrazione dagli anni '70, il ruggito dei Red Devils era qualcosa di spaventoso.
E' stato molto emozionante passare vicino al Munich Tunnel, per l'appunto un'entrata dedicata alla famosissima tragedia legata ai Busby Babes.
Siamo così arrivati alla facciata principale dell'Old Trafford e qui è venuta proprio una foto da brividi, decisamente di sera questa struttura sa regalare un'atmosfera magica: non oso immaginare le serate di Champions League a questo punto!!
Proprio li fuori mi sono imbattuto in un venditore ambulante di sciarpe, mi è venuto in contro, evidentemente era conscio che mi stuzzicavano e non poco. Ma in un primo momento sono stato bravo e ho desistito da completare l'acquisto. Poi purtroppo quando ho visto la sciarpa doppia di United vs Arsenal non c'ho più visto e sono andato a chiedergli se era disposto a darmene una per sole £3, nonostante costassero a prezzo pieno £10!! Il tipo mi ha guardato, ha sorriso e.."Sure!!"..così ho lasciato le mie sterle al venditore che ha però voluto sapere come mai fossi a corto di soldi!! Eh mica semplice affrontare tutte queste spese partendosi dall'Italia per cercare qualcosa di buono negli UK..
Siamo poi tornati a casa, lo United per la cronaca ha strappato ai Gunners la vittoria per 1 rete a 0, marcatore un certo Van Persie che tra le fila londinesi è pure stato capitano..
Mi ha sorpreso vedere in metro tifosi del Manchester che dopo una vittoria così importante erano nonostante tutto tranquillissimi..forse questo Moyes poi tanto simpatico non deve essergli!!
Il giorno dopo, visitando MediaCity UK, sede della BBC e itv, ho scattato questa foto dello stadio che ha fatto sognare tifosi di ogni generazione..
Nessun commento:
Posta un commento