domenica 6 novembre 2022

I Cavalinhos do Fantastico

Il Brasileirao, massimo campionato di calcio in Brasile, è sicuramente una fucina importante per i nuovi giovanissimi talenti verdeoro, rimane comunque uno dei tornei più seguiti al mondo ed il popolo dello stato sudamericano lo segue con estrema passione!
Palmeiras, Flamengo, Santos, Fluminense, sono solo alcuni dei Times (squadre) che si contendono la vittoria finale del campionato, in ogni caso anche le più piccole compagini godono di un supporto da parte dei propri torcedores non indifferente.
E come succede anche nel nostro paese, finita una giornata di campionato, è tempo di rivedersi tutti i goal e i fatti salienti delle partite che ci son state. Solo che in Brasile, i goal, li presentano i Cavalinhos do Fantastico!
Ebbene si, le partite ed i goal sono introdotti da dei meravigliosi sketch di pupazzi di cavallini con le divise delle proprie squadre di calcio di appartenenza. Si va dall'esuberante cavalinho del Palmeiras, all'imperturbabile della Juventude, allo schizzatissimo dell'Internacional e via dicendo.
Inutile dire che, da vero amante delle mascotte, io mi sono appassionato immediatamente a questi personaggi che vanno in onda con i Gols do Fantastico su rete Globo e, da quando siamo arrivati a Rio de Janeiro, assieme a Chiara siamo andati in cerca di questi pupazzi in ogni tipo di negozio.
Non è stato semplice ma, dopo tanto peregrinare, abbiamo trovato una loja che ne aveva parecchi sia esposti che all'interno dello shop.
Chiara mi ha subito regalato il Cavalinho do Botafogo de Futebol e Regatas, faccino veramente espressivo e divisa bianco nera con la stella bianca tipica della squadra di calcio che è stata resa grande da un campionissimo come Garrincha tra gli anni '50 e '60.


Lo abbiamo nominato "Taroquinho", decisamente un nome simpatico per un Cavalinho esuberante come quello del "Fogao"!
Altra cosa che adoro vedere al termine dei Gols do Fantastico è la classifica: viene simulata una corsa di cavalli con questi fantastici pupazzi che vengono presentati dal primo all'ultimo.
Per ora il Brasileirao è terminato con la vittoria del Palmeiras, non vedo però già l'ora che riinizi il campionato 2023 e di rivedere all'azione i Cavalinhos do Fantastico!!

Nessun commento:

Posta un commento