martedì 1 novembre 2022

Gavea, dove tutto è FLA

Sono appena tornato da una delle più meravigliose e grandiose esperienze della mia vita, un viaggio in Sudamerica nel quale ho avuto il piacere di immergermi nelle realtà calcistiche locali, qualcosa che ho sempre sognato fare.
La mattina seguente all'arrivo mio e di Chiara all'aeroporto GIG Galeao di Rio de Janeiro, ovvero sabato 22 ottobre, abbiamo prenotato una corsa con Uber da Copacabana, dove era situato il nostro Hotel Mercure Boutique, fino a Gavea, splendida zona della città brasiliana nella quale è presente la sede del CR Flamengo, la squadra di calcio brasiliana più seguita nel paese!


Fresca di vittoria in Copa do Brasil 2022, l'interesse da quelle parti era per l'imminente finale di Copa Libertadores che avrebbe disputato la seguente settimana a Guayaquil in Ecuador contro i connazionali dell'Athletico Paranaense.
Appena scesi dalla macchina abbiamo fatto un giro attorno alla struttura che, oltre al campo da calcio con una piccola tribuna, ha anche una piscina, il museo del club e lo store ufficiale della squadra di calcio!
Per entrare al negozio si passa per una scalinata, rossonera come i colori sociali del Mengao e ci si trova davanti ad una statua di Zico, ancora oggi idolo indiscusso di questa società carioca.


La Loja Gavea, come è nominato lo store, è attorniato da molti busti dei calciatori che più hanno fatto la storia con la divisa a strisce orizzontali rosso e nere, tra gli altri ci sono quelli di Nunes, di Marinho, Leandro, Adilio e Andrade!


Da Gavea si vede molto bene la statua del Cristo Redentore che domina la città di Rio dal monte Corcovado e anche questo scorcio idilliaco di Brasile: dal terrazzo del negozio è possibile vedere questo spettacolo incredibile, prima di tornare dentro e rimettersi a fare acquisti!


Nella fattispecie ho acquistato la maglia che il CR Flamengo avrebbe utilizzato per la finale di Copa Libertadores di Arturo Vidal con il numero 5. Questa "camiseta" è particolare per diversi motivi, il primo è che riporta tutti i dettagli della finale nel petto con tanto di data 29 ottobre 2022, le squadre partecipanti, il nome dello Stadio Monumental Isidro Romero Carbo, quindi ha la patch della finale sulla manica sinistra.


Una chicca legata a questa divisa: Vidal utilizza normalmente il numero 32 durante il Brasileirao, tuttavia per norma della Conmebol, essendo già stato utilizzato per il Flamengo il 32 nel 2022, il centrocampista cileno ha dovuto dirottare, per la competizione sudamericana, il suo dorsale nel 5!
Nella loja c'è proprio di tutto, impossibile uscire a mani vuote per un torcedor del Mengao
Ci si può anche fare la foto assieme alle coppe conquistate nel 2019 dai rossoneri.


Prima di tornarcene a passeggio per le strade di Ipanema, sotto un sole fantastico, ci siamo imbattuti in un personaggio proprio lì fuori dalla sede del FLA: in sostanza vendeva delle sciarpine celebrative del Flamengo e, notato che ne aveva una riguardante la finale di Libertadores, mia vera passione!
Chiara me l'ha regalata e, subito dopo, ci siamo accorti che era una sciarpina celebrativa della "vittoria" della massima competizione per club del Sud America.. peccato che il FLA dovesse ancora giocare la partita!!


Poco male dal momento che qualche giorno dopo gli uomini di mister Dorival Junior hanno conquistato anche questa coppa battendo il Club Athletico Paranaense (1-0 con goal di Gabriel Barbosa), rimane comunque un ricordo parecchio folkloristico di questa prima giornata brasiliana!
Pochi giorni dopo, passeggiando per la zona commerciale di Saara sempre nel centro di Rio, Chiara mi ha regalato il pupazzo della mascotte del CR Flamengo, si tratta di un uccello tipico di Gavea chiamato Urubu, nero ma con la testa rossa. La particolarità è che ha ricamato sulla pancia il logo del club calcistico!!


Gabigol, Pedro, Vidal, De Arrascaeta, David Luiz, Luis Filipe sono solo alcuni dei grandi protagonisti di questa eccezionale stagione 2022 del Flamengo, una squadra che all'inizio della sua storia era supportata dalle persone più povere e delle favelas carioca ma che ora si è presa gran parte degli appassionati di calcio nella città di Rio de Janeiro.
A dimostrarlo è il fatto che, in ogni zona della città ci si metta a visitare, si troverà sempre qualcuno con addosso questa maglia rubro-negra, simbolo di una torcida in continua espansione!

Nessun commento:

Posta un commento