In particolare la scorsa settimana andava in scena un interessantissimo Cittadella - Cremonese, valevole per la 22a giornata del campionato di calcio di Serie B: entrambe le squadre si giocano un posto ai prossimi play-off, forse i grigiorossi potrebbero tentare l'approdo diretto alla massima categoria dato il momentaneo 4o posto e i buonissimi giocatori in rosa.
Ho fatto i biglietti il giorno prima sul sito TicketOne, come sempre per la Tribuna Est dello stadio Tombolato di Cittadella i prezzi sono veramente bassi e ci si può godere del bel gioco pur non spendendo follie, come spesso accade anche in campionati meno blasonati!
Il match si sarebbe giocato alle 14 quindi, alle 12.20 ero già in macchina per raggiungere l'impianto della squadra padovana: arrivato ho subito parcheggiato davanti la tribuna e ho preso l'immancabile match programme.
Se c'è una cosa che adoro fare arrivato allo stadio è andar subito a vedere il riscaldamento prepartita a due passi dai calciatori, li si riesce ad entrare nel clima del match e sentire anche gli incitamenti dei giocatori (Perticone, difensore granata, ripeteva a tutti frasi del tipo "tieni botta!", incitandoli in ogni contrasto).
Nel frattempo, durante il riscaldamento della Cremonese, proprio dietro la porta di Carnesecchi, la curva ospiti si stava riempiendo con numerosi tifosi partiti da Cremona per sostenere i ragazzi di Pecchia!
Queste le formazioni scese in campo per questo big match di giornata al Tombolato:
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Perticone, Donnarumma; Vita (78′ Tavernelli), Laribi, Baldini (78′ Mazzocco); Antonucci (70′ Mastrantonio); Varela (61′ Tounkara), Okwonkwo (61′ Beretta).A disp.: Manfrin, Maniero, Visentin, Ciriello, Pavan, Cassandro. All.: Edoardo Gorini
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania, Fagioli (46′ Castagnetti); Zanimacchia (68′ Baez), Gaetano (55′ Gondo), Buonaiuto (80′ Bartolomei); Ciofani (46′ Di Carmine).
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Strizzolo, Politic, Rafia.All.: Fabio Pecchia
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Strizzolo, Politic, Rafia.All.: Fabio Pecchia
Cittadella per l'occasione in campo con una divisa speciale, azzurra con una banda sul petto orizzontale bianca, per celebrare i 100 anni (con 2 anni di ritardo) dell'U.S. Cittadellese, società antenata dell'attuale A.S. Cittadella. Per la cronaca questa maglia è veramente bellissima, senza sponsor e dai toni decisamente retro.
Anche il portiere Kastrati aveva una divisa storica, in questo caso però interamente granata.
Pronti via e subito Cremonese aggressiva: la formazione grigiorossa guadagna calci d'angolo e la punta Ciofani inizia da subito a fare a sportellate con i centrali veneti Perticone e Del Fabro.
Per il vantaggio bisogna però attendere il 22' quando, da punizione sulla destra di Buonaiuto, Bianchetti (capitano ed anche lui ex interista) corregge di testa la traiettoria al centro dell'area dove Casasola, terzino argentino di proprietà della Lazio, ribadisce in rete a porta sguarnita.
La reazione del Citta c'è ma non è di quelle veementi: ci prova Lores Varela a suonare la carica con qualche sgroppata sulla destra, lo stesso fa Baldini sulla sinistra in un ruolo non suo, ma davanti Okwonkwo sembra sempre preso nella morsa dei centrali della Cremo.
Nella ripresa il copione non cambia con i granata, per l'occasione azzurri, guidati dalla regia a centrocampo di Laribi, ma incapaci di trovare la rete del pareggio.
Ne approfittano ancora una volta gli ospiti con Buonaiuto che, come il compaesano Insigne, trova uno splendido tiro a giro sul secondo palo e porta i suoi sull 0-2.
Berretta va a qualche millimetro dall'accorciare le distanze, ma è bravissimo ancora una volta Casasola a rinviare il pallone proprio sulla linea.
Il sipario cala al 73' quando nel giro di pochissimi minuti dall'ingresso in campo, Tounkara riesce a rimediare 2 gialli e lascia il Citta in 10 uomini.
La Cremonese espugna il Tombolato e porta a casa altri 3 punti fondamentali per la rincorsa alla Serie A.
Al contrario il Cittadella di Gorini ha la pecca di non aver saputo essere incisiva in fase offensiva, sebbene il possesso palla indichi chiaramente che l'11 veneto ha avuto in mano il pallino del gioco per la maggior parte della partita.
Bellissimo comunque tornare sugli spalti a vedere il Citta, da sempre una delle mie squadre preferite!
Nessun commento:
Posta un commento