sabato 17 luglio 2021

La Leggenda del Diez della gente

Il Futbol con la "F" maiuscola, come ama dire Lele Adani, è un gioco che decisamente fa appassionare e innamorare le persone a questo gioco. 
Inutile dire però che ci sono dei campioni che sanno far apprezzare il calcio più di altri, uno su tutti Diego Armando Maradona, El Diez, forse il più grande della storia di questo sport.
Ammetto di esserne diventato tifoso tardi, quando i miei occhi di ragazzino, nutriti da migliaia di minuti di partite, hanno imparato ad apprezzare ciò che El Pibe de Oro ha fatto negli anni '80 e '90 con tutte le maglie che ha indossato: Argentinos J., Boca Juniors, Barcelona, Napoli, Sevilla e Newell's Old Boys.
Di recente ho ampliato la mia collezione di materiale legato a Maradona con 2 stupendi pezzi ricchi di importanza per me!
Il primo è un regalo di mia sorella Titti ed è il dvd "Maradonapoli". Si tratta di un docufilm del 2017 nel quale viene narrata tutta la storia di Maradona nel SSC Napoli, dall'arrivo nel 1984, passando per i due scudetti, la partita Italia - Argentina al San Paolo di Napoli, per terminare con il controverso addio ai partenopei, il tutto attraverso le parole dei tifosi napoletani stessi.


All'ombra del Vesuvio lo hanno amato davvero tutti questo campione e chi meglio di queste persone può ricordare quello che è stato in quegli intensi anni?! Ci sono così tanti aneddoti interessanti che le interviste intrecciate diventano particolarmente coinvolgenti!
Il secondo pezzo da collezione è invece la maglia di Maradona che ho acquistato di recente nel negozio "La Campionessa" di Altavilla Vicentina.


In pratica si tratta della maglia del SSC Napoli home della stagione 1990/'91, con sponsor tecnico NR, sponsor ufficiale Mars, scudetto nel petto e logo del Napoli sulla manica sinistra.
La NR ha di recente riprodotto fedelmente queste maglie azzurre dei partenopei e, nel negozio vicentino, ho avuto la possibilità anche di personalizzarla con il numero 10, quello indossato da Maradona nella stagione successiva alla conquista del campionato da parte dei napoletani.
Non ho avuto il minimo dubbio quando si è trattato di acquistare questa bellissima divisa di un Campione così grande!
Que viva el futbol..

Nessun commento:

Posta un commento