Pochi giorni prima del weekend fuori porta si era giocata un' Inter-Brescia terminata con il tennistico punteggio di 6-0 per i nerazzurri così, tranquillo nella mia stanza di albergo, vado alla ricerca di highlights su Instagram e su internet: mi imbatto in un riassunto del match stranissimo e alquanto intrigante, si chiamava SENTI QUA e il giornalista in qualche modo interagiva con le voci dal campo di allenatori e calciatori.
Troppo forte, approfondisco ed entro nell'account di Tommaso Turci, la persona che ha pubblicato quel breve estratto di servizio: in poco tempo capisco che è lui l'autore di quel SENTI QUA, non perdo un attimo e gli scrivo facendo i complimenti per quella trovata geniale! Non per niente, ma i goal di quei 6 marcatori interisti me li ero davvero goduti alla grande.
Risponde Tommaso linkandomi il servizio completo sul sito goal.com, da quel momento mi si è aperto un mondo! Si, perchè ho passato ore ad andare alla ricerca di tutti i suoi servizi che nel tempo mi ero perso..
Scopro che Tommaso è un giornalista di Dazn, nota piattaforma che trasmette partite di calcio (3 a "giornata di campionato" fino alla scorsa stagione 2020/'21), così decido di provare ad abbonarmici, nella speranza di recuperare un pò tutti questi servizi che tanto mi gasano e mi gasavano: durante i 3 match a turno è spesso a bordocampo a cogliere spunti ed impressioni dalle panchine e dai 22 protagonisti nel terreno di gioco, mai banale!
A mio avviso il commentatore fa molto nel racconto di una partita, così, stanchissimo, il venerdì sera riesco comunque a godermi da sveglio l'anticipo dell'Eredivisie olandese, descritto abilmente dalle parole e dagli interessantissimi aneddoti di Tommaso, classe '90 e con una enorme passione calcistica a supporto della sua professione.
Essere così giovane in una delle piattaforme calcistiche più conosciute al mondo non è da tutti, la carriera del giornalista nato a Modena difatti inizia da molto lontano, descrivendo partite emiliane tra Carpi, Sassuolo e Modena e passa, tra l'altro, anche per Milan TV e Fox Sports.
Così, dopo l'utile gavetta, Tommaso è a raccontare con grandissima cura e dovizia di particolari il calcio che chiunque conosce, quello de La Liga, dell'Eredivisie (dove spesso descrive le partite dei lancieri dell'Ajax) e, soprattutto, della nostra Serie A!
Probabilmente non sarebbe lo stesso lavorare nel mondo del calcio ed amare questo sport così tanto se in prima persona non si fosse corso dietro ad un pallone: ecco perchè a mio avviso conta molto il passato di Tommaso Turci nelle giovanili neroverdi del Sassuolo.
Di ruolo attaccante, ha giocato anche di recente nei tornei calcistici aziendali di Fox Sports (di cui ho ricevuto la sua maglia firmata) e di Dazn!!
Si sarà capito che, ormai da un anno a questa parte, nella cerchia di miei giornalisti e telecronisti preferiti, è entrato ufficialmente anche Tommaso Turci, soprattutto per l'originalità con la quale riesce a descrivere il calcio, una cosa che ce la devi avere dentro e che nessuno può insegnarti.
Grazie anche per l'estrema gentilezza e generosità che ha sempre dimostrato nei miei confronti, essendo un semplice tifoso di calcio mi ha trasmesso davvero ciò che significa lavorare con passione per il calcio.
Nessun commento:
Posta un commento