Questa volta ho pensato sarebbe stato molto interessante andare a mangiare "Da Ciro", ristorante e pizzeria di Ciro Ferrara, ex difensore del Napoli e della Juventus appunto, oltre che della Nazionale Italiana!
Ferrara per me è sempre stato un calciatore molto corretto che, pur vestendo la casacca bianconera che tanto stride con la mia passione, l'ho sempre visto un valoroso e leale combattente in campo al pari di Del Piero.
A testimonianza di questo ricordo che mia mamma, quando ero ancora ragazzino, mi ha regalato un simpaticissimo libro scritto proprio da Ciro Ferrara, libro che per altro conservo molto gelosamente, tanto mi era piaciuto!
Napoletano e classe 1967, con la maglia della Juve ha giocato ben 358 partite e segnato 20 reti: Torino è la città che lo ha di fatto adottato e lui li ha aperto il suo ristorante "Da Ciro", dove non è improbabile incontrarlo la sera mentre ci si gusta una buonissima pizza napoletana.
Lo scorso martedì sera, dopo aver prenotato per le ore 20.30, con Chiara mi sono diretto in Corso Vinzaglio a Torino, dove ha sede il ristorante: il locale è davvero molto accogliente e si respira quella veracità napoletana.
Il personale è davvero molto disponibile e accomodante, difficile trovarsi male.
Io ho ordinato una pizza Salsiccia e Friarielli, Chiara una pizza fuori menù (mezza Sant'Anastasia e mezza Ripieno al Forno), entrambe buonissime e gigantesche!
Per concludere in bellezza abbiamo preso anche una fetta di Pastiera Napoletana, anche se già eravamo pienissimi!!
L'esperienza è stata davvero bella e sicuramente tornando a Torino mi piacerebbe ritornarci, cercando di incontrare Ciro.
Nessun commento:
Posta un commento