L'occasione è stata ghiotta per vedere finalmente la sua fantastica collezione di cimeli che nel corso degli anni è riuscito ad accumulare, pezzi che decisamente potrebbero fare invidia ad un museo di calcio!
La sua grande passione è il Vicenza Calcio: quello che senza ombra di dubbio mi ha colpito maggiormente è stato il raccoglitore nel quale custodisce tutti i biglietti delle partite a cui ha preso parte della squadra biancorossa: biglietti di trasferte, di match vissuti allo stadio Menti, vittorie, sconfitte e pareggi. Ogni tagliando ha il suo aneddoto, al sua storia!
Mi ha anche regalato un giornalino di presentazione del Vicenza Calcio 1995/'96, squadra che poi si sarebbe laureata vincitrice della Coppa Italia nella stagione successiva. Per questo motivo lo reputo un gran pezzo da collezione..
Sempre del Vicenza, oltre ad avere tantissime maglie, molte delle quali match worn, ha due gagliardetti della campagna di Coppa delle Coppe che i veneti hanno disputato nel 1997/'98, venendo eliminati dal Chelsea, futuro campione della competizione. Nella fattispecie i gagliardetti sono quelli di Vicenza-Roda Kerkrade (quarti di finale) e di Vicenza-Chelsea (semifinale).
Mi ha anche dato una cartolina che i biancorossi hanno stampato in occasione del lancio del loro sito web!
Altro pezzo magnifico è una schedina del Totocalcio del 1968 in cui si giocava un Inter-Brescia, match che finirà con la vittoria nerazzurra per 3-0 con la rete di Nielsen e la doppietta di Angelo Domenghini allo stadio Meazza!
Parlando di British Football invece, mi ha regalato la cartolina di uno dei miei campioni preferiti di tutti i tempi: Duncan Edwards. Edwards è stato un centrocampista di grande talento del Manchester United di Sir Matt Busby, lo stesso United che ha subito un tragico incidente aereo nel 1958!
La cartolina, edita dalla Royal Mail britannica, rievoca i più grandi campioni della storia, tra cui appunto il 18 volte nazionale inglese Duncan Edwards!
Mi ha invece lasciato senza parole vedere la maglia di Paolo Di Canio del Charlton Athletic FC, interamente rossa con il numero 11 sulle spalle, decisamente un pezzo strepitoso! Parliamo della stagione 2003/'04, quella antecedente al passaggio dell'attaccante alla Lazio.
Poi Toffs: proprio Niccolò mi ha presentato la ditta che produce a mano le maglie storiche delle maggiori compagini del mondo, non a caso lui ne ha veramente moltissime, una più bella dell'altra!
Nessun commento:
Posta un commento