domenica 18 ottobre 2020

Superga e Grande Toro... gita a Torino!

E finalmente è arrivato il giorno in cui sono riuscito a visitare Torino, capoluogo del Piemonte e casa di due delle più grandi società calcistiche italiane come Juventus e Torino.
E' proprio la squadra granata che ha sempre suscitato in me grande fascino da quando, il destino a dir poco avverso, ha terminato in maniera incredibilmente tragica la storia di una delle compagini più forti che sia mai esistita.
Il Grande Torino, appunto, si può dire mi abbia spinto ad andare a Torino, complici le mostre chioggiotte dei fratelli Ballarin, complice il libro "Il romanzo del Grande Torino", la fiction Rai legata a questa vicenda e lo straordinario racconto di Federico Buffa, visto su Sky più e più volte.
La prima tappa non poteva essere che Superga, il colle divenuto famoso prima per la meravigliosa Basilica, che con una giornata di sole come quella che ho trovato è da togliere il fiato, poi per l'incidente aereo che ha messo fine a una storia magica, ai ragazzi del Presidente torinese e torinista Ferruccio Novo.
Il memoriale dell'accadimento è li, proprio dietro la Basilica, basta circumnavigarla in quel piazzale dal quale è possibile ammirare la città dall'alto, vederne la Mole Antonelliana e le arterie principali, interamente racchiuse da palazzi storici.
Sciarpe, gagliardetti, adesivi, pupazzi, il tutto delle più disparate squadre del mondo, fanno da cornice alla lapide nella quale sono riportati tutti i nomi degli eroi granata, dello staff tecnico del club, dei giornalisti e dell'equipaggio.


A fianco una bellissima foto gigante di quel Grande Torino, realizzata da Davide e Nicoletta del Museo Aldo e Dino Ballarin di Chioggia, e di recente installato nel terrapieno del colle e in sostituzione di un precedente che presentava qualche refuso.
Di fronte alla lapide c'è un'immagine molto bella del Capitano Valentino Mazzola, numero 10 granata, oltre ad una foto dei fratelli Ballarin.


Terminato il bellissimo giro a Superga, mi son diretto con Chiara alla volta del centro del capoluogo piemontese per raggiungere l'hotel proprio nei pressi della stazione di Porta Susa.
Messi giù i bagagli ci siamo immediatamente avviati per le vie di questa magnifica città, fino ad arrivare in Piazza Castello dove c'è il Granata Store, di modeste dimensioni ma incredibilmente ben fornito di qualsivoglia articolo del FC Torino!


Io ho acquistato la nuova maglia granata 2020/'21, logo con il Toro rampante ricamato sul petto, dettagli bianchi e scritta all'interno del colletto "GRANATA E' UNA SECONDA PELLE".


Chiara invece mi ha regalato i pantaloncini da portiere del FC Torino stagione 2019/'20, campionato nel quale la porta della squadra è stata difesa niente meno che da Salvatore Sirigu, estremo difensore passato per la nazionale azzurra!


Mi piacciono moltissimo essendo di un colore lime con i bordi granata.
Ultima tappa alla scoperta di questa fantastica società nata nel 1906 è stata la visita alla sede storica del Grande Torino in via Alfieri 6, dove la Presidenza del Torino Calcio ha lavorato dal 1929 al 1961


Chiaramente è un luogo storico per i tifosi torinisti in quanto il Presidentissimo Ferruccio Novo ha plasmato proprio qui la leggenda del Grande Torino!

Nessun commento:

Posta un commento