Il calcio di cui stiamo parlando è un qualcosa di speciale, pur rispettando le medesime regole che si utilizzano nel vecchio continente, in Sud America sono riusciti a rivestire questo sport di un misto di passione smodata e leggenda che hanno mitizzato non poche imprese, non pochi giocatori.
E io di questi miti ho sempre cercato di studiarli, da Maradona a Pelè, da Zico a Varela, da Valderrama a Zamorano, chi più ne ha più ne metta.
Di recente mia mamma mi ha regalato un bellissimo libro chiamato "Obsesion por la Copa Libertadores", uscito nel marzo del 2019 e scritto da Vincenzo Paliotto.
In sostanza si tratta di un libro che ripercorre tutte le edizioni della Copa Libertadores (la coppa campioni sudamericana per eccellenza), dalle origini, ovvero dal 1960, fino ai giorni nostri, al 2018.
Ogni annata è caratterizzata da una squadra che è diventata leggenda a seguito della conquista del trofeo, ogni edizione ha avuto il proprio goleador principe, ogni stagione ha visto polemiche, passione, e molto altro.
Così si son succedute sul trono le varie squadre come il Penarol, il Gremio, il Santos, il Flamengo, il Boca Juniors, il River Plate e molte altre!
Il libro è scritto molto bene e, pur essendo scritto in maniera sintetica, non tralascia le vicende chiave di ogni edizione della Copa Libertadores.
Questa passione per il Futbol mi ha portato qualche settimana fa ad acquistare su Classic Football Shirts, la maglia da portiere del Ferro Carril Oeste de General Pico, con il numero 1 sulle spalle.
Il Ferro Carril è una squadra che milita nel campionato di terza divisione in Argentina: il portiere, Nicolas Caprio, è diventato famoso per aver indossato maglie a tema "The Simpsons", una interamente verde con la figura di Homer che indietreggia in un cespuglio, l'altra (quella che ho acquistato), nera con Grattachecca e Fichetto (Rasca y Pica in spagnolo).
Credo che solo in Argentina, o comunque in Sud America, si possano vedere queste divise così speciali ed irriverenti!
Per il mio compleanno invece mia mamma mi ha regalato la felpa, realizzata da Toffs, del Santos FC.
Interamente nera con profili bianchi, riporta nel petto il logo del vecchio Santos nel quale giocava niente meno che la leggenda brasiliana Pelè.
Riguardando un pò di scatole piene di ogni memorabilia, ho ritrovato due Soccerstarz che mi aveva regalato Chiara ai tempi dell'università, in particolare Paulo Roberto Falcao e Leite Ribeiro Adriano, entrambi con la divisa della Roma.
Restando in tema sudamericano, entrambi sono stati grandi protagonisti in Brasile: Falcao è stato una stella dell'Internacional de Porto Alegre, mentre Adriano lo è stato del Flamengo, la squadra di Rio de Janeiro.
Tutto questo ha incrementato la mia già enorme voglia di andare in Sud America a visitare i più grandi stadi che hanno fatto la storia del mio sport preferito!
Nessun commento:
Posta un commento