martedì 12 maggio 2020

I miei campioni: Neymar Jr

Fin da quando era ragazzino e giocava nel campionato brasiliano aveva attirato la mia attenzione: merito o colpa di alcuni documentari trasmessi dalle varie TV in Italia che descrivevano e documentavano con immagine l'enorme talento di Neymar Jr.
Nato nel 1992 nello stato di San Paolo, in Brasile appunto, Neymar è stato un vero e proprio bimbo prodigio, lo dimostra l'esordio tra le file del Santos FC ad appena 17 anni e la rete siglata con quella che era la squadra di Pelé alla seconda presenza.
Con il Peixe O'Ney riesce addirittura a vincere una Copa Libertadores nel 2011, prima dell'inevitabile approdo in Europa, tra le fila del FC Barcelona.
All'ombra del Camp Nou va a formare il tridente più prolifico della storia dei blaugrana assieme a gente come Messi e Suarez. I tre formeranno il cosiddetto MSN che sbaraglierà molte compagini spagnole ed europee, culminando con la conquista della Champions League nel 2015!
Nel 2017 arriva il trasferimento, non poco discusso, al Paris St. Germain, per la cifra record di 222 milioni di euro, di fatto il trasferimento più oneroso della storia del calcio fino a quel momento.
Verrebbe da dire soldi ben spesi viste le numerose vittorie domestiche conquistate dai parigini grazie ai goal di Neymar Jr, nonostante numerosi infortuni abbiano in parte compromesso alcuni tratti delle stagioni del brasiliano. 
Con la nazionale verdeoro O'Ney è diventato un vero e proprio simbolo e uomo squadra! Purtroppo il mondiale giocato in casa (Brasile 2014) non è andato come previsto, tuttavia ha portato nella bacheca della Selecao niente meno che una Confederations Cup nel 2013 e l'Olimpiade nel 2016!
Nella mia collezione di maglie ne ho ben 2 di Neymar e mi piacerebbe aggiungerne altre! A Pasqua mia sorella Titti mi ha regalato il Funko Pop di Neymar con la divisa del PSG.


Lo trovo veramente molto ben fatto, i dettagli come gli orecchini e la capigliatura sono sicuramente eccezionali!
Ad oggi non sono mai riuscito a vederlo giocare dal vivo allo stadio, senza dubbio uno dei miei sogni sarà quello di ammirarlo magari in una notte di Champions League o, perché no, in una partita tra nazionali! 

Nessun commento:

Posta un commento