mercoledì 22 aprile 2020

MyFoodBalLand: Il piatto preferito del Nicolas Otamendi

In questo periodo dove il calcio giocato è fermo si ha la possibilità paradossalmente di sentire più vicini i calciatori e di conoscerne le abitudini.
In particolare, il Manchester City FC, ha creato una pagina chiamata "Cityzens at Home" dove vengono riportate molte attività che i tifosi possono fare per stare vicini alla squadra, pur rimanendo rigorosamente a casa.
Tra le diverse attività, quella che più mi ha colpito è stata quella delle ricette preferite dei calciatori e delle calciatrici blues!
Abbiamo scelto di ricreare quella di Nicolas Otamendi, punto fermo della difesa di Pep Guardiola dalla stagione 2015/'16, anno del suo approdo a Manchester, sponda City.


Numero 30 sulle spalle e argentino di nascita, Otamendi è conosciuto per la sua grande abilità nel gioco aereo, abilità che gli ha consentito di mettere a segno coi Cityzens la bellezza di 11 reti, non male per un centrale di difesa.
In Inghilterra ha vinto un pò tutto quello che c'era da vincere, sono addirittura 2 le Premier League conquistate con il City!
Così, con Chiara, abbiamo seguito le indicazioni di Otamendi per realizzare niente meno che le Overnight Oats!

Un alimento tipico della colazione anglosassone, simile al porridge, ma semplice da realizzare perché non richiede cottura. E' un alimento che sta pian piano diventando più diffuso anche in Italia, soprattutto tra gli sportivi, che ne apprezzano l'apporto di fibre semplici dell'avena, ricca di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali e fibre, che aiutano a placare l'appetito e normalizzare il peso.

Di seguito la ricetta e tutti i passaggi per ricreare il "piatto" preferito del numero 30 del Manchester City, nel nostro caso con qualche piccola variazione.

4 cucchiai di fiocchi d'avena; 
4 cucchiai di yogurt alla vaniglia (nel nostro caso senza lattosio);
1 cucchiaino di miele;
Mezza banana;
Uva passa q.b.
Semi misti q.b.


La sera prima di consumare le overnight oats è sufficiente mescolare i fiocchi d'avena con lo yogurt a scelta. Noi abbiamo utilizzato un mix di avena e frutta secca, dato che ce l'avevamo a casa, a cui abbiamo aggiunto anche un cucchiaino di miele.

Abbiamo poi riposto metà del composto in un bicchiere, vi abbiamo adagiato sopra qualche fetta di banana e abbiamo coperto con il restante mix di avena e yogurt.
A questo punto la nostra colazione è pronta per finire in frigorifero, non prima di averla coperta con della pellicola trasparente o con un coperchio in silicone riutilizzabile.


La mattina il gioco è fatto, sarà sufficiente tirare fuori il bicchiere con il composto di avena e yogurt, che ormai avrà assunto una consistenza cremosa, e guarnirlo con altra frutta e guarnizioni a scelta.
Noi abbiamo optato per qualche fetta di banana, uva passa, semi misti e un altro filo di miele.
Una colazione ricca, dolce e golosa per uno sportivo - ma non solo - per nulla impegnativa, senza glutine e, come nel nostro caso, senza lattosio.


Nessun commento:

Posta un commento