Sono riuscito così a stilare una breve lista di preferiti per questo momento particolare ma che ha comunque dato numerosi spunti calcistici!
1) Cartoline dal National Football Museum. Queste cartoline le ho acquistate uno degli ultimi giorni della mia permanenza a Manchester proprio al National Football Museum, uno dei luoghi che ho visitato più di tutti in assoluto in quel periodo. Entrambe riportano foto in bianco e nero, entrambe appartengono agli anni '60, quelli che più mi affascinano. Nella prima ci sono Bobby Charlton, George Best e Denis Law accompagnati da 2 modelle nel campo dell'Old Trafford, nella seconda c'è Brian Clough, allora Manager del Derby County FC, intento a fumare una sigaretta dopo una partita al Baseball Ground di Derby. A mio avviso sono l'essenza di quel magico calcio British targato '60s.
2) Maglia Salford City FC. Salford era il quartiere nel quale vivevo: situato alla periferia ovest di Manchester è senza dubbio uno delle migliori zone della città del Lancashire. Mentre ero li la Class of '92 ha deciso di rilevare le sorti del club locale che viaggiava nell'anonimato della Non-League. Investendo ha fatto si che in pochi anni gli Ammies riuscissero ad arrivare in Football League 2. Di recente dal sito Classic Football Shirts ho acquistato la maglia home del Salford City FC stagione 2016/'17, interamente rossa con una banda sul petto bianca ed il logo con il leone ricamato. In quella stagione gli Ammies hanno raggiunto un ottimo 4o posto in National League North.
3) Football Manager 2017. Da quando ero alle superiori il videogioco di calcio manageriale Football Manager è sempre stato la mia passione. Di natura prettamente britannica, è un gioco che fa si che l'allenatore gestisca un pò tutti gli aspetti e ambiti di una società calcistica, dai rapporti con i calciatori, alla stampa, dal calendario alle formazioni per le partite. Un pò di tempo fa ho acquistato Football Manager 2017 in super sconto da Mediaworld e, per mancanza di tempo, l'ho sempre utilizzato poco. Alla guida del Calcio Padova invece, ultimamente, mi son preso qualche bella soddisfazione eliminando anche l'Atalanta dalla Coppa Italia!
4) Origami Football Shirts. Al "problema" di restare a casa viene in soccorso ancora una volta il National Football Museum, con un interessantissimo opuscolo nel quale viene spiegato come realizzare simpaticissimi origami di maglie da calcio classiche! Vengono anche dati i giusti pattern per realizzare, tra gli altri, la divisa da portiere di Peter Schmeichel della Danimarca e quella del Cobreloa, squadra cilena che gioca in arancione e che anni fa aveva un pattern molto simile a quello dell'Olanda. Io invece mi son creato diversi pattern come quelli del Manchester City, l'Union CS, la maglia Campos del Messico, Padova e Inter.
5) Pallone calcio vintage. Da tempo ormai desideravo molto avere un pallone vintage da esporre nella mia stanza del calcio. Per Pasqua mia mamma mi ha regalato un pallone da calcio in vera pelle, una replica di quelli utilizzati nei campi di tutto il mondo negli anni '50 e '60! Bellissimo avere tra le mani un articolo del genere e pensare ai campioni divenuti tali giocando con un pallone simile, come Trautmann, Angelillo e moltissimi altri.
Nessun commento:
Posta un commento