domenica 2 febbraio 2020

I primi 100 anni di calcio a Chioggia

Gennaio 2020 per gli appassionati di calcio chioggiotti non è un mese qualunque: esattamente 100 anni fa, proprio in questa città di mare e laguna, nasceva il calcio sotto forma di una società denominata Società Sportiva Clodia e dai colori bianco azzurro!


Siccome a Chioggia non ci si fa mai mancare niente, con il grande supporto del "Museo Ballarin Chioggia", è stata allestita una mostra stupenda al museo civico dal 10 al 26 gennaio, mostra che ho fortunatamente avuto modo di visitare.
L'esposizione inizia con una serie di cartelloni nei quali viene descritta la storia dapprima della SS Clodia, quindi, dagli anni '30 dell'Unione Sportiva Fascista Clodia.
Ogni cartellone riporta le foto delle compagini e qualche fatto rilevante o partite particolarmente importanti delle passate stagioni!


La maglia biancoazzurra con il numero 2 cucito sulle spalle è davvero bellissima ed evocativa di quegli anni!


Alla storia del Clodia, in parallelo a partire dal 1959 c'è quella dell'US Sottomarina Lido, colori sociali nero-verde: entrambe Clodia e Sottomarina hanno avuto dei trascorsi in serie C, una stagione per i primi e ben 3 per i secondi.


Nel 1971 finalmente arriva l'unione delle 2 società chioggiotte, dando vita, per l'appunto, alla F.B.C. Union Clodia Sottomarina! I colori sociali, in onore ai fratelli Ballarin e del loro importante trascorso nel Grande Torino, saranno il granata ed il bianco.


Da quel momento i campioni si sono succeduti uno dopo l'altro e l'Union è riuscita a mantenere la Serie C negli anni '70, prima di trovare la sua posizione stabile, tra retrocessioni e promozioni, in Serie D, dove tutt'ora gioca.
Nelle teche della mostra iniziano a vedersi numerose maglie e gagliardetti di ogni stagione!


Una delle cose che mi ha sempre appassionato erano i libretti/calendari dell'Union che si possono trovare in giro nei bar o pizzeria della città, ho scoperto che questi hanno origini molto in la con gli anni.


Le maglie dell'Union nel corso della storia, pur mantenendo sempre il consueto color granata, ha visto però diversi stili, come quello a scacchi del 1997/'98, oppure come quello della divisa bianca con dettagli e riga verticale a sinistra granata della stagione 1976/'77.


La maglia di quest'ultima stagione è abbastanza conosciuta in quanto presente nella figurina dell'album Calciatori Panini di quella stagione! Dopo una ricerca in internet sono riuscito a trovarne una di originale di quel grande Clodia-Sottomarina che ha calcato i palcoscenici della Serie C.


La divisa degli ultimi anni è quasi sempre stata interamente granata, per il centenario però è stata realizzata una maglia speciale con, al centro del petto, l'alloro per i 100 anni di Calcio a Chioggia, utilizzata ovviamente contro il Delta Porto Tolle in occasione del match del centenario l'11/01/2020.


Tra i cartelloni più interessanti a mio avviso c'è quello dei calciatori chioggiotti che hanno giocato nella massima serie italiana: tra questi non può certamente mancare Franco Cerilli, con un passato niente meno che all'Inter, Ardizzon (ex di Roma e Bologna) e Penzo, centravanti di Juventus e Napoli!


Una mostra davvero entusiasmante e ricca di storia, non a caso è stata visitata da moltissime persone della città e da fuori! Un plauso va chiaramente al Museo Ballarin, capace ancora una volta di farci riscoprire la bellezza di quel calcio ormai passato.

Nessun commento:

Posta un commento